lunedì 28 luglio 2008

Ancora due articoli sulla Riserva Calanchi



IL QUOTIDIANO DELLA BASILICATA 28 Luglio 2008



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27 Luglio 2008

giovedì 24 luglio 2008

Nuovi nati di Cicogna nera in provincia di Matera


Da qualche giorno tre giovani di una delle coppie di Cicogna nera che frequentano il territorio materano si sono finalmente involati! Tre straordinari veleggiatori si aggiungono pertanto alla piccola ed importante popolazione lucana che dal 2000 è in leggera e graduale crescita con almeno 4 coppie note. I siti riproduttivi, per motivi di conservazione, non vengono divulgati e vengono tenuti sotto osservazione con grande attenzione affinchè non sia disturbato il loro ciclo biologico.
Nell'ambito del Gruppo di Lavoro Italiano sulla Cicogna nera G.L.I.CI.NE. stiamo raccogliendo dati a livello nazionale aggiornando la distribuzione delle coppie nidificanti. Allo stato attuale delle informazioni la Basilicata si conferma come la più importante area per la nidificazione della specie in Italia.

Matteo Visceglia e Mariangela Francione/DE RERUM NATURA

Nella foto un giovane nato nel 2008

mercoledì 23 luglio 2008

Nascerà la Riserva dei Calanchi a Montalbano Jonico




BASILICATA/AMBIENTE
AVVIATO L'ITER PER RISERVA NATURALE DEI CALANCHI

(ASCA) - Potenza, 23 lug - Le creste argillose disegnate dall'erosione della collina di Montalbano Jonico diventeranno area protetta. L'assessore regionale all'Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilita' della Regione Basilicata, Vincenzo Santochirico, ha avviato l'iter per istituire la Riserva naturale dei Calanchi. La decisione e' stata assunta nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche il sindaco di Montalbano, Leonardo Giordano, e rappresentanti di Legambiente, associazione che gia' nel 2003 aveva inoltrato alla Regione una richiesta in tal senso.

La Riserva naturale interessera' ''Tempa Petrolla'', un'area che ricade sul versante occidentale della collina di Montalbano, e che racchiude un importante patrimonio anche dal punto di vista scientifico, essendosi formato nell'arco di oltre un milione di anni.

''La decisione di avviare l'iter per istituire la Riserva naturale dei Calanchi - dichiara Santochirico - rappresenta uno sforzo di recupero e riqualificazione di un paesaggio suggestivo, che integri conservazione e sviluppo''.

res/rus/ss

(Asca)

giovedì 17 luglio 2008

lunedì 14 luglio 2008

Un giovane balestruccio ritorna alla natura


Un giovane balestruccio è stato salvato, curato ed oggi restituito alla natura.

Quindici giorni fa gli uomini del Corpo Forestale di Pomarico hanno raccolto un piccolo balestruccio vittima della stupidità umana affidandolo alle cure del Centro Recupero Provinciale del Materano. Nonostante l'apparente civiltà nei nostri paeselli tanta gente si accanisce ancora contro i nidi di questa specie distruggendoli a suon di sassate o bastonate.

Ma oggi, dopo tanti sacrifici, un piccolo tassello nel grande mosaico della Biodiversità è stato rimesso al suo posto!

La domanda di molti è questa: è giusto spendere energie per un essere alato di poco più di 10 grammi che nella sua vita ci aiuta ad eliminare biologicamente chili e chili di mosche e zanzare?

Nonostante i grandi saperi che aleggiano ovunque forse non tutti hanno ancora compreso il valore della vita che ci circonda!
Peccato che gli stolti ed ignoranti che fanno di tutto per distruggere queste straordinarie macchine insettivore non si estingueranno mai!

lunedì 7 luglio 2008

Piccoli orfani dell'inciviltà


Molti piccoli grillai ancora coperti di piumino bianco vengono in questi giorni consegnati al Centro Recupero Rapaci per le necessarie cure e svezzamento. Le cause di tali ritrovamenti non sempre sono chiari e si pensa che una parte di essi sia probabilmente vittima di cadute accidentali dai nidi ma un'altra parte sicuramente è vittima di azioni incivili di persone che non desiderano che i grillai nidifichino sulle proprie case poichè "sporcano"! E' lo stesso identico atteggiamento che si nota nei confronti dei nidi dei balestrucci sotto i balconi: al primo segno di piccoli escrementi per terra ecco scatenarsi l'attacco contro questi indifesi e utilissimi animali che hanno sfortunatamente deciso di nidificare accanto all'essere umano. Se la presenza di questi banali inconvenienti (destinati a scomparire dopo le piogge) pone questi grossi problemi comportamentali all'Homo sapiens cosa dovrebbe succedere se questa specie bipede riflettesse un pò sulla quantità di rifiuti di ben altra natura che essa stessa produce sempre e ovunque?
La battaglia per la conservazione della fauna deve essere dunque prima di tutto una lotta contro l'imperante inciviltà umana e la scarsa tolleranza verso tutte le forme di vita. Un giorno di settembre, forse, questi piccoli falchi che tutti ci invidiano partiranno per l'Africa portando con sè il ricordo di una città ancora inospitale e, nell'animo, più arida di un deserto!

giovedì 3 luglio 2008

Attivata una webcam in un nido di falco grillaio


Da circa una settimana è attiva una webcam installata in un nido di falco grillaio! Il nido n. 174 è uno dei 500 nidi artificiali finora installati a Matera e Montescaglioso nell'ambito del Progetto LIFE Natura "Rapaci Lucani" ma la sua particolarità ed unicità è il fatto che questo nido è diventato nel giro di pochi giorni uno dei più "spiati" da numerosi appassionati e curiosi naturalisti d'Italia e d'Europa. La microtelecamera posizionata in alto a destra è talmente piccola che non crea assolutamente alcun problema alla famiglia di falchi che continua a sorprenderci ogni giorno regalandoci in tempo reale un autentico spaccato familiare dove si capisce perfettamente il gran lavoro che svolgono i falchi genitori per garantire tutto il cibo necessario al corretto sviluppo dei piccoli e voraci pulcini. Si chiede agli attenti osservatori di segnalare eventuali osservazioni di un certo interesse comportamentale! E' impossibile per una sola persona poter seguire per tutta la giornata quello che avviene in questo nido ma sarebbe interessante se ognuno potesse riferire qualsiasi cosa di rilievo da lui notata inviando una e-mail a info@liferapacilucani.it
Il link dove poter visionare le immagini trasmesse dalla webcam è:
http://www.liferapacilucani.it/webcam.php