martedì 7 gennaio 2014

Un Tasso investito ritrovato a sud del Parco della Murgia Materana

A seguito di una segnalazione di alcuni ciclisti al numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato ieri mattina è stato rinvenuto un Tasso adulto di sesso femminile riverso e immobile sulla strada provinciale "Messapica" lungo il confine meridionale del Parco della Murgia Materana, in agro di Montescaglioso.
Sul posto sono subito intervenuti gli agenti del Comando Stazione Forestale di Grottole, il responsabile del CRAS provinciale di Matera e un veterinario dell'ASL. L'esemplare era stato quasi certamente investito da un veicolo e mostrava segni di traumi di tipo neurologico, probabilmente a livello cranico,  essendo incapace di movimenti autonomi.
Trasportato subito presso il CRAS è stato sottoposto a una visita più accurata da parte del dott. Salerno ed è stata subito eseguita una terapia d'urgenza. Per tutta la giornata l'animale è stato seguito ma purtroppo non è stato possibile evitare il peggio. Infatti dopo 24 ore è stato trovato morto, presumibilmente a causa della gravità dell'impatto subìto.
Gli investimenti stradali sono purtroppo una delle cause di mortalità che colpiscono quotidianamente diverse specie di mammiferi e per alcune specie, come ad esempio la Lontra, questi fattori incidono significativamente sulle popolazioni lucane. Occorre che gli automobilisti, ove possibile, prestino maggiore attenzione durante gli attraversamenti stradali  notturni da parte di questi animali (spesso con andatura goffa) moderando la velocità ed eventualmente prestare soccorso in caso di impatto. A volte si tratta di impatti non molto gravi ed è sufficiente allontanare l'animale dalla carreggiata stradale e segnalare l'incidente agli organi di controllo che provvederanno a far intervenire un veterinario reperibile. Spesso la morte è dovuta al fatto che il malcapitato a 4 zampe, pur essendo ferito lievemente, viene lasciato per ore sull'asfalto dove poi subisce ulteriori impatti da parte di altri veicoli che lo condannano definitivamente. Non è certamente facile fare qualcosa in situazioni difficili come quando si viaggia ma sicuramente in certi casi, se si agisce con tempestività, qualche lontra, tasso o istrice potrà salvarsi.
CRAS Provinciale di Matera
 

Così si presentava il tasso al momento del suo recupero

Il tasso immobile e riverso su un lato

...viene messo in un trasportino di fortuna

...e viene caricato in macchina

Al CRAS subito si prepara un giaciglio adeguato

...e si pone una lampada ad infrarosso per evitare l'ipotermia