martedì 19 giugno 2007

SCOPERTA UNA NUOVA COPPIA DI CICOGNA NERA IN BASILICATA





Ecco una nuova e bella notizia!
Nell'ambito delle attività di monitoraggio della Cicogna nera in Italia condotte dal G.L.I.CI.NE. (Gruppo di Lavoro Italiano Cicogna Nera) abbiamo scoperto una nuova nidificazione in Basilicata, in provincia di Matera! Si tratta di una coppia che stavamo seguendo sin dal 2003 ma di cui non avevamo accertato la riproduzione. Al momento si tratta della quinta coppia nidificante in questa regione ed attualmente sta allevando almeno 2 pullus. Altre interessanti segnalazioni in zone idonee alla specie fanno ben sperare per il futuro. Auspichiamo che anche in altre regioni vi siano segnali positivi per la specie così come risulta dalle varie osservazioni effettuate in periodo riproduttivo. Nei prossimi giorni, quando avremo un quadro nazionale più completo, potremo aggiornare la situazione.
In ogni caso grazie al lavoro di anni abbiamo portato la Basilicata ad essere al momento la Regione più importante e strategica per la conservazione di questa specie! Probabilmente non più di 10 coppie presenti in tutta Italia di cui almeno il 50% nella nostra regione!
Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti collaborano alle iniziative di monitoraggio di questa straordinaria specie attraverso segnalazioni e dati utili. Ringraziamo in particolare il coordinatore nazionale del G.L.I.CI.NE. Lucio Bordignon per i preziosi consigli e il supporto scientifico nelle attività.

Matteo Visceglia
Coordinatore Regionale del G.L.I.CI.NE. - Basilicata

Mariangela Francione
De Rerum Natura