domenica 21 dicembre 2008

Il Calancario di Montalbano

Presentato lo studio sull'avifauna di Tricarico

Fiore d'inverno


Crocus biflorus

Oggi 21 dicembre 2008 è il giorno del solstizio d'inverno, cioè il giorno in cui vi sono meno ore di luce rispetto a tutto il resto dell'anno. Da oggi inizia l'inverno!
Forse è strano e fuori da ogni luogo comune fotografare fiori in una fredda giornata d'inizio inverno. Ma è andata proprio così! Con alcuni cari amici di vecchia data abbiamo fatto una breve passeggiata sulla murgia tra Matera e Montescaglioso alla scoperta di paesaggi e vecchi ricordi, dei tempi in cui le escursioni in queste zone erano frequentissime e avventurose.
La cosa più bella osservata è stata la moltitudine di zafferani selvatici che punteggiavano le radure della macchia, quasi a simboleggiare che ogni essere vivente ha la sua primavera. Tanti piccoli fiori sbocciati sul prato evocano in tutti noi immagini della bella stagione, dell'aria mite, del calore della terra e di tantissima luce. Ma oggi il Crocus biflorus (questo il nome scientifico dello zafferanetto fotografato) ci ha insegnato qualcosa di buono, anche oggi la Natura ci ha fatto capire che non esistono modelli di vita validi per tutti e che ognuno deve vivere la propria esistenza al di là delle consuetudini e delle regole rigide. Anche così si manifesta la Biodiversità e solo così si arricchisce e rafforza la vita intorno a noi. Impariamo a leggere il Grande Libro della Natura spalancato intorno a noi ogni volta che apriamo gli occhi.