giovedì 20 giugno 2013

Storie a lieto fine al CRAS: la sorpresa di piccoli ricci nati da genitori ricoverati

Due ricci debilitati dalla fame e dall'ipotermia e notevolmente sottopeso raccolti nel materano lo scorso autunno-inverno (uno a ottobre e l'altro a dicembre) sono stati curati e allevati presso il CRAS di San Giuliano con l'obiettivo di salvarli e di liberarli nella primavera successiva, una volta raggiunto il peso e la vitalità ottimale. Durante la permanenza nelle strutture sono stati allevati cercando di evitare ogni forma di imprinting e di legame all'uomo, fattore indispensabile per il loro successivo rilascio in natura. Ma durante la loro permanenza, viste le ottime condizioni in cui sono stati allevati e grazie alla buona salute raggiunta, hanno pensato bene di metter su famiglia regalandoci così  la sorpresa di vedere in primavere la famiglia cresciuta. Hanno infatti dato alla luce 4 cuccioli che sono stati allevati da mamma riccio con amorevoli cure e attenzione grazie  al cibo che veniva fornito quotidianamente dagli operatori del CRAS. Nei giorni scorsi, vista la buona salute dei giovani ricci e della madre è stato deciso di restituire loro la libertà. Ieri dopo il tramonto è stato lasciato aperto il box che li ha ospitati e felicemente nella notte si sono dileguati lasciando la ciotola del cibo vuota. Ogni sera il CRAS continuerà a mettere a disposizione del cibo nel caso in cui dovessero ritornare e averne ancora bisogno...

Ci piace raccontare ogni tanto piccole storie di ordinaria quotidianità di una una struttura, il Centro Recupero Animali Selvatici,  che lavora 365 giorni all'anno e in silenzio per salvare centinaia di animali selvatici protetti ma che ancora non viene apprezzata e sostenuta adeguatamente dagli enti competenti. Da gennaio ad oggi sono quasi un centinaio gli esemplari presi in consegna dal CRAS per le necessarie cure e molti di essi sono ancora ospitati in attesa di liberazione. Da ora in avanti ne arriveranno altrettanti, in particolare falchi grillai ed altre specie,   e solo con grande sacrificio si riuscirà a salvarne e liberarne il più possibile. 
Vogliamo ringraziare pubblicamente un nutrito gruppo di visitatori di Miglionico (adulti e bambini accompagnati dalla Proloco e dalla Cooperativa Vita Alternativa) che domenica scorsa dopo aver visitato il CRAS ha deciso di contribuire con una piccola somma alle spese quotidiane. Un gesto semplice ma che rappresenta il riconoscimento per il lavoro che si svolge ogni giorno per permettere a tanti animali di essere salvati e per consentire a tanti visitatori di conoscerli da vicino e ascoltare le straordinarie storie di ognuno di loro, del loro salvataggio e della loro liberazione.
Ci manca il tempo per scrivere di ciò che succede ogni giorno e di parlarvi di tutti gli animali che ospitiamo ma vi assicuriamo che non ci sono due giorni uguali e senza sorprese, con tutti i successi ma anche gli insuccessi.


.

Procede regolarmente l'allevamento dei grillai

A 12 giorni dalla nascita i tre pulcini di grillaio monitorati dalla webcam del CRAS stanno bene nonostante il gran caldo di questi giorni. L'apporto di cibo da parte degli adulti è regolare. Sono soprattutto gli ortotteri che costituiscono la maggior parte della dieta in questo periodo grazie alla grande disponibilità nei campi.