domenica 22 luglio 2012

Rilascio di 22 falchi grillai sulla Murgia materana

Sabato scorso 21 luglio sul Belvedere della Murgia materana si è svolto il consueto evento di liberazione di rapaci organizzato dal CRAS Centro Recupero Animali Selvatici della Provincia di Matera e che ha visto la partecipazione di cittadini e numerosi fotografi e attivisti del FotoClub sezione di Matera.
I protagonisti principali sono stati 22 falchi grillai che dopo un periodo di cure e riabilitazione hanno finalmente potuto spiccare il volo sotto lo sguardo attento ed incuriosito dei partecipanti. Molti bambini, ragazzi ed adulti hanno avuto la possibilità di regalare dalle proprie mani la libertà a questi piccoli rapaci, simbolo di Matera e del territorio della collina materana.
L'attività svolta rientra nell quadro delle iniziative programmate di rilascio graduale di altri rapaci che sono ancora in cura presso il CRAS. Nel corso dei mesi di luglio, agosto e settembre saranno liberati altri grillai, gheppi, nibbi bruni, nibbi reali, assioli e civette.  

Il Responsabile del CRAS Matteo Visceglia dichiara:
“L'attività di rilascio in natura di rapaci ed altri animali ritrovati feriti o debilitati e consegnati quotidianamente al Centro da cittadini, associazioni  e forze di polizia rappresenta un' importante occasione per fare attività di tutela della Natura, sensibilizzazione ed informazione. Ai partecipanti a questi eventi, ma anche a coloro che affidano esemplari in difficoltà,  viene infatti sempre spiegato quale sia il ruolo di questi straordinari rapaci negli habitat naturali, quali le loro caratteristiche, come vivono, quali i loro problemi e quale la loro importanza ecologica per il nostro territorio. Una piccola e breve lezione sul campo che serve soprattutto per osservare da vicino questi piccoli falchi urbani, imparare a conoscerli meglio e soprattutto a regalare loro, specialmente dalle mani dei bambini, la cosa più bella e importante: la libertà”!