venerdì 8 aprile 2011

Escursione sulla Difesa San Biagio a Montescaglioso


Foto: Falco Naumanni Trekking

Domenica 10 aprile 2011 escursione guidata alla scoperta della natura sulla Difesa San Biagio a Montescaglioso. A promuovere l'iniziativa denominata "Il sentiero dei bambini" è l'Associazione "Falco Naumanni Trekking" di Matera.
Alle ore 09,00 poco prima della partenza presso la piccola cappella di San Biagio il Centro Recupero Rapaci che opera nella Riserva Naturale di San Giuliano farà una presentazione delle proprie attività di tutela e conservazione della fauna ed effettuerà la liberazione di alcuni esemplari curati e riabilitati.

Ecco un breve sintesi descrittiva dell'iniziativa.

Quando finisce la Murgia e ci si addentra in Basilicata ha inizio un territorio di colline fatte di argille e di sabbie, solcate da piccoli fiumi. Andremo a scoprire una collina che si affaccia sul fiume Bradano e sul mare Jonio. Alla Difesa San Biagio di Montescaglioso una volta c’erano tanti ulivi. Adesso vi abitano la macchia mediterranea e le pecore e le capre che il pastore porta a pascolare. Degli animali seguiremo le tracce, sollevando lo sguardo al cielo azzurro cercheremo di incrociare la rotta degli uccelli che ritornano dall’Africa dopo avervi trascorso l’ inverno, pronti per la stagione degli amori. Tra belle pietre levigate dall’acqua, lentischi e ulivi bonsai, bianconi e falchi grillai, cammineremo in compagnia dei contastorie e di tanti amici. Basterà munirsi di scarpe comode e robuste, di uno zaino dove mettere tutto quello che può servire se il tempo volge al bello oppure al brutto e di tanti colori per disegnare, alla fine, le scoperte e gli incontri fatti. E non mancheranno certo le sorprese…
(Cosimo Buono)

Le indicazioni tecniche, del luogo e dell’orario di svolgimento dell’escursione saranno fornite ai bambini partecipanti durante la riunione di pre-escursione, che avrà luogo alle 19:00 di venerdì 8 aprile nella sede dell’associazione Trekking Falco Naumanni Matera in vico Lombardi n.3 (si accede da via delle Beccherie).
Per informazioni ed iscrizioni contattare Cosimo Buono 328.8474201.
N.B.: l’escursione è dedicata ai bambini e gli adulti saranno ammessi solo se accompagnati da almeno un bambino.
Numero massimo di partecipanti, tra bambini e adulti: 40.