martedì 2 ottobre 2007

Un occhione sfortunato


Un rarissimo esemplare di Occhione (Burhinus oedicnemus) è stato rinvenuto qualche giorno fa sulla Murgia tra Matera e Laterza con un grave e particolarissimo trauma al becco.
Sostanzialmente la mascella si era conficcata, squarciandola, nella parte molle della mandibola ! Non è chiaro come sia potuta accadere una cosa simile.
L'animale è stato consegnato da un cittadino alla Lipu di Laterza che a sua volta lo ha consegnato al CRAS della Provincia di Matera. Nella stessa giornata il veterinario del centro recupero dott. Tralli lo ha operato riportando mascella e mandibola al loro posto. Ora è in cura ed occorre aspettare alcuni giorni per valutarne il decorso della guarigione. Al momento viene perciò alimentato in maniera forzata.

In Italia l'Occhione versa in uno stato di conservazione critico a causa della esigua popolazione nidificante. Si stimano infatti dalle 200 alle 500 coppie complessivamente. Uno dei nuclei di cui si compone la frammentata popolazione italiana è proprio quella che si trova a cavallo tra Basilicata e Puglia nelle aree murgiche.

Nessun commento: