sabato 21 novembre 2009

Passera sarda a Montescaglioso



Oggi tre presunte passere sarde (Passer hispaniolensis) sono state osservate nel territorio di Montescaglioso, lungo la Valle del Bradano. Si tratta di una specie poco comune indicata nella Ceck-list ufficiale dell'avifauna lucana come migratrice irregolare. La Passera sarda si riconosce dalle pesanti striature delle parti inferiori anche se più marcate in estate e in determinate aree come la Sardegna.
In Italia vivono quattro specie del genere "Passer" che sembrano ancora ampiamente diffuse nonostante studi recenti abbiano dimostrato che è in atto un vero e proprio declino dei passeri a livello europeo, più accentuato in alcune aree e meno evidente in altre. Secondo Gustin, Rossi & Celada (Ecologia Urbana, 21(1) 2009) la Passera d'Italia ha subito dal 2000 al 2006 un calo del 6,1 % mentre la Passera sarda dell'11,5% e la Passera mattugia del 2,7%.
L'esemplare della foto pur avendo molte caratteristiche tipiche della passera sarda in realtà fa pensare ad un soggetto con pattern non canonico vista la grande complessità nell'attribuzione di specie e sottospecie per il gruppo dei "passeri".

Nessun commento: