martedì 23 febbraio 2010

Un incontro eccezionale sul Bradano



Egidio Fulco, naturalista lucano impegnato sui rilevamenti ornitologici nella nostra regione, nella mattinata di ieri è stato testimone di un bellissimo incontro con una delle specie più rare della nostra fauna. Questa la sua testimonianza diretta resa ieri.

Stamattina ero alla foce del Bradano (MT) per alcuni rilievi ornitologici.
Appena arrivato sento un forte movimento tra le canne lungo un canale di bonifica che arriva fino alla foce, giusto il tempo di rendermi conto della situazione ed eccola che fa capolino....una LONTRA!
A meno di 5 metri da me, spunta fuori con la testa e parte del collo, mi fissa per credo 2 secondi e poi letteralmente si dilegua...
Avevo la reflex al collo ma non ho avuto la prontezza di usarla...poco importa, un momento indimenticabile...per un attimo ho solo avuto l'amarezza di essere solo e non aver potuto condividere quell'indescrivibile emozione.
La presenza della Lontra per quella zona era già nota e durante gli ultimi mesi le sue tracce sono state osservate spesso, ma a vederla così davvero non ci pensavo.
Dopo il rinvenimento di 3 esemplari morti in meno di un mese tendo a leggere l'osservazione di stamattina con un pizzico di romanticismo e a pensare che sia di buon auspicio per il futuro.



L'immagine della Lontra è stata gentilmente concessa da Francesco Grazioli.

Nessun commento: