Questa volta intendiamo sottoporre all’attenzione delle autorità competenti e dell’opinione pubblica la vergognosa situazione in cui versa l’area picnic situata in Contrada “Foggia di Lupo”.
Fino a qualche tempo fa la suddetta area era off-limits in quanto ,come previsto dal regolamento dell’oasi, ricade nella cosiddetta “Zona A” (zona umida, destinata alla nidificazione e alla riproduzione della fauna del lago), quindi sottoposta a divieto di caccia,pesca ed attività invasive in genere (birdwatching, picnic, ecc).
Da quando, però, l’Amministrazione Provinciale di Matera, violando il regolamento, ha realizzato in quella zona la già citata area picnic la situazione a “Foggia di Lupo” si è parecchio aggravata:
rifiuti di ogni genere, dai resti dei picnic ai pneumatici (come dimostrano le foto), abbandonati ovunque da persone incivili.
Ora ci chiediamo, che significato ha costruire un’oasi con tanto di regole e leggi da rispettare se le istituzioni sono le prime a non osservarle e a non farle osservare?
A cosa serve suddividere l’oasi in aree dalle diverse funzioni se in ognuna di esse ognuno fa quello che gli pare?
Ora ci mancano solo le barche in mezzo al lago e siamo al completo!
Foto ANTEA |
1 commento:
Sono d'accordissimo circa la denuncia' prima di tutto della incivilta' di chi sporca in quel modo...sembra quasi impossibile che ancora ci sia gente cosi...e poi delle inadempienze delle amministrazioni che per prime non rispettano le regole (mancato rispetto della zonazione) ma le associazioni non potrebbero garantire su base volontaria una qualche sorveglianza e la puluzia dell'area ?? Ci vuole l'esempio troppo comodo pretendere sempre che faccia ....lo Stato ! Iniziamo a fare noi.
Posta un commento