mercoledì 5 dicembre 2012

Censimento invernale del Nibbio reale

Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre prossimi si svolgerà in Italia il “Censimento invernale del Nibbio reale (Milvus milvus)”. Si tratta di una iniziativa di carattere scientifico coordinata a livello nazionale dal CISO Centro Italiano Studi Ornitologici  ed è finalizzata al monitoraggio delle popolazioni svernanti in Italia di questo raro rapace attraverso il metodo del conteggio al dormitorio notturno.
Le regioni in cui si svolgerà il censimento sono 11, cioè quelle in cui sono noti dormitori comuni ove poter effettuare i conteggi.
I dati raccolti durante sessioni precedenti sono stati molto interessanti con un totale di oltre 1.500 individui censiti a livello nazionale, dei quali il 60% concentrati nella sola Basilicata. I risultati relativi all'inverno dicembre 2011-gennaio 2012  sono stati presentati all’ultimo Convegno Italiano dei Rapaci Diurni e Notturni, tenutosi a Treviso nell' ottobre 2011.

In Basilicata saranno controllati circa 20 siti tra le province di Potenza e Matera e parteciperanno oltre 20 rilevatori selezionati ed esperti molti dei quali in rappresentanza di associazioni locali e nazionali. I referenti per la Basilicata sono Egidio Fulco e Matteo Visceglia.

Il CRAS Centro di Recupero Animali Selvatici di Matera parteciperà al monitoraggio come ha fatto nelle precedenti iniziative.

Per informazioni:
Egidio Fulco egidiofulco@yahoo.it tel 338.1305096
Matteo Visceglia matteo.visceglia@alice.it tel 339.1637510





Nessun commento: