venerdì 7 dicembre 2007

Convenzione Comune di Matera e ANPANA

Sarà avviato a breve, in via sperimentale, un rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Matera e l’A.N.PA.NA (Associazione nazionale protezione animali natura ambiente), attraverso la stipula di una convenzione che avrà la durata di sei mesi. E’ quanto deciso dalla Giunta Comunale, che ha accolto la richiesta dell’associazione onlus al fine di svolgere l’esercizio dell’attività in materia di prevenzione e repressione delle infrazioni poste a tutela degli animali e dei loro diritti, della difesa del patrimonio zootecnico e della tutela ambientale. L’attività delle guardie zoofile volontarie appartenenti all’associazione potrà essere operativa per i servizi di controllo dei cani in circolazione e verifica della loro iscrizione all’anagrafe canina, controllo e vigilanza sulla malcustodia degli animali di affezione, controllo e verifica del corretto smaltimento dei rifiuti da parte di aziende, commercianti e artigiani, controlli sul territorio comunale per prevenire la creazione di discariche abusive e/o l’irregolare e illegittimo smaltimento dei rifiuti. I volontari, inoltre, potranno effettuare un’opera di prevenzione e informazione ai cittadini sulle normative nazionali, regionali e comunali in materia di rispetto degli animali e del territorio. L’A.N.PA.NA fornirà all’Amministrazione Comunale la propria collaborazione nei servizi di prevenzione e repressione nelle materie di competenza a titolo volontario e gratuito e svolgerà la sua attività in un rapporto di dipendenza funzionale con il Comando di Polizia Municipale.

FONTE: http://www.comune.matera.it/dettaglio_news.php?id=1072