Eventi Natura

Antonio Iannibelli (www.antonioiannibelli.it) torna a parlare di lupo a Matera e lo fa presentando il suo libro "Un cuore tra i lupi" e una mostra fotografica sul lupo che si terranno a Palazzo Viceconte Matera (Via San Potito 7) sabato 19 aprile 2014 alle ore 18.00.

La mostra fotografica sarà visitabile dal 19 al 26 aprile 2014 dalle 11.00 - 13.00 e 16.30-19.30. Entrata Libera.

Antonio Iannibelli, lucano, fotografo naturalista e studioso di lupi, l’infanzia vissuta all’ombra del bosco Magnano, nel cuore del Pollino, sotto la guida di un nonno custode dell’antica sapienza contadina. L’arrivo nel tumultuoso mondo cittadino, con la terra d’origine che si ritrae in un angolo di ricordi e nostalgie. Infine la riscoperta della Natura e l’inaspettato incontro con l’archetipo stesso del mondo selvaggio, simbolo immotivato di crudeltà e oggetto di persecuzioni.
Avventure, briganti, transumanze, drammi singolari e collettivi, e in ultimo il ritorno in uno scenario che segna profondamente i suoi figli: quella Lucania descritta con tratti da realismo magico, accesi e talvolta poetici. Una terra rude ma al contempo fascinosa proprio come il protagonista silenzioso del libro, quel lupo sognato e inseguito per una vita.

Organizzatori:
Fotoclub Matera
Associazione Culturale Provediemozioni.it
Movimento Azzurro












25 ottobre 2012
Visita guidata al CRAS per ospiti della Casa Famiglia di Miglionico. Collaborazione Proloco di Miglionico.
________________________________________




La Sezione Lipu di Gravina, in collaborazione del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) provinciale di Matera aderisce all'evento europeo "Eurobirdwatch 2012"  organizzando il 7 ottobre una giornata dedicata al birdwatching nella Riserva Naturale Regionale di San Giuliano, in provincia di Matera, area di interesse ornitologico e riconosciuta come ZPS (Zona di Protezione Speciale), SIC (Sito di Interesse Comunitario) e zona Ramsar. La Riserva comprende un vasto lago di origine artificiale originatosi negli anni 50 a seguito dello sbarramento del fiume Bradano in stretta continuità con ambienti tipici fluviali posti a monte e a valle dello stesso lago. L'estensione della Riserva è di 2500 ettari. Nell'area protetta vi sono anche ambienti agricoli e forestali che bordano le zone umide rappresentando elementi fondamentali per la diversificazione degli habitat utilizzati dall'avifauna durante la migrazione, la nidificazione e lo svernamento.