sabato 27 ottobre 2012

Ospiti della Casa Famiglia di Miglionico visitano il CRAS

 Alcuni giorni fa alcuni ospiti della Casa Famiglia di Miglionico accompagnati da operatori della cooperativa sociale "Vita Alternativa" e da soci della locale Proloco hanno visitato la Riserva Naturale di San Giuliano ed in particolare il CRAS Centro Recupero Animali Selvatici.  Il Responsabile della struttura ha accolto il gruppo illustrando le finalità del Centro provinciale e guidando una visita all’area delle voliere dove sono attualmente in cura una cinquantina di rapaci molti dei quali non più liberabili in natura a causa di gravi traumi. Oggetto di attenzione e curiosità degli ospiti sono stati anche rettili, come serpenti e tartarughe, oltre che alcuni reperti naturalistici utilizzati per spunti di discussione sulla fauna del territorio.
La grande simpatia e cordialità degli utenti della Casa Famiglia e degli assistenti sociali sono stati davvero una bella sorpresa per il responsabile del CRAS. Un’ora di attività in ambiente naturale e lontano dalla loro usuale residenza ha consentito di spezzare la monotonia della quotidianità e vivere una breve ma interessante esperienza, per certi versi davvero  "alternativa" visto che per alcuni di loro l'osservazione degli animali da vicino ha suscitato curiosità, interesse e fascino. Tante domande e molta curiosità da parte degli ospiti hanno scandito il tempo della visita didattica manifestando così una grande sensibilità e rispetto per la natura.
L'operatrice ed accompagnatrice del gruppo Mariolina Rondinone in accordo con il responsabile del CRAS, vista la positiva esperienza, ha già concordato una nuova visita guidata per altri ospiti della struttura e per alcuni minori svantaggiati del progetto "L'Aquilone".

Il Responsabile del CRAS Matteo Visceglia ha dichiarato:
"Riteniamo che avvicinare le persone che si trovano in situazioni di disabilità e svantaggio alle attività del CRAS e alla conoscenza del mondo animale  sia uno dei modi per arricchire la loro sfera emotiva e sociale contribuendo al miglioramento delle loro condizioni psico-fisiche. Educare, sensibilizzare e far conoscere il patrimonio naturalistico e ambientale del territorio oltre che essere una delle principali finalità del nostro Centro è anche un modo per stimolare la società civile, le amministrazioni locali e gli enti preposti alla valorizzazione del territorio affinché non dimentichino che il nostro lavoro consente di raggiungere importanti risultati sul piano della corretta educazione civica e ambientale rivolta a tutti i cittadini,  senza alcuna esclusione. Riteniamo quindi che l’arricchimento culturale di tutti i visitatori sia uno degli obiettivi imprescindibili a cui le aree protette, attraverso le iniziative in esse avviate, dovranno sempre fare riferimento per contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e degli animali.”