lunedì 8 aprile 2013

News dal CRAS - Ritrovamento di Gatto selvatico lungo la strada statale Basentana


Domenica 07 aprile lungo la strada statale 407 "Basentana" in provincia di Matera e all'interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane (già informato del ritrovamento) abbiamo recuperato un presunto Gatto selvatico (Felis silvestris, maschio)  morto quasi certamente a seguito di investimento. Le caratteristiche della strada nel punto in cui è stato investito (un tratto in trincea) dimostrano l'elevato rischio per molti mammiferi in attraversamento in quelle condizioni. Si tratta di vere e proprie trappole che lasciano poco scampo a tantissimi animali, anche abbagliati dai fari delle auto.
In alcune regioni sono state adottate delle tecniche per dissuadere gli animali nell' attraversamento di tratti pericolosi, come questi, o di altra tipologia.
 In Basilicata, pur con una straordinaria e ricca fauna, non ci risulta alcuna iniziativa, anche a livello sperimentale, di questo genere. Eppure ogni giorno trovano la morte tanti animali come tassi, istrici, ricci, volpi, gatti selvatici, lontre, cinghiali, ecc.

Le foto qui sotto sono state fatte posizionando il gatto in modo da evidenziare alcune caratteristiche del mantello utili per una diagnosi più precisa. Si attende ora il parere degli esperti.