giovedì 14 maggio 2009

MATERA,IL 16-5 CONVEGNO SU “AGRICOLTURA, NATURA E BENESSERE"


Attività agricole sostenibili, per ottenere prodotti salubri e di qualità, e rimedi naturali contro le malattie. Ma anche per creare veri e propri laboratori per la riabilitazione e il reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati: questi gli aspetti essenziali del convegno su “Agricoltura, natura e benessere” organizzato, dal Parco delle Chiese rupestri del Materano, dall’Alsia, dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e dall’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm).
L’incontro, in programma a Matera sabato 16 maggio, alle 9.30, presso l’Istituto Tecnico agrario “G. Briganti” in contrada Rondinelle, sarà infatti l’occasione per presentare un progetto-pilota che coinvolge i partner dell’iniziativa. In primo luogo, il progetto punta a realizzare un campo sperimentale di piante officinali (in località Masseria Radogna nel territorio del Parco) che l’Azienda agricola sperimentale “Chiancalata”dell’Alsia seguirà per un’azione dimostrativa rivolta agli imprenditori agricoli che vogliano diversificare il proprio reddito. Le piante officinali lì coltivate saranno poi trasformate mediante un laboratorio, una vera e propria “filiera corta” di produzione di rimedi naturali con essenze tipiche della Murgia materana, anche attraverso il coinvolgimento diretto di cooperative sociali che si occupano di riabilitazione e di reinserimento di soggetti diversamente abili.
E proprio la partecipazione al convegno del famoso naturopata Ulrich Jurgen Heinz, fondatore della Cluster Medizin che si richiama alla filosofia nell’affrontare questioni legate alla salute, indicherà quali saranno le piante della Murgia materana più indicate per la preparazione di rimedi di medicina naturale.
Concluderà i lavori del convegno l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti.

14/05/2009 16.20.22
[Basilicatanet.it]