domenica 25 maggio 2008

Svolto a Matera il Convegno sul Falco grillaio


Il 23 maggio 2008 si è tenuto a Matera presso la Mediateca Provinciale, nel Palazzo dell’Annunziata, il convegno internazionale dedicato al Falco grillaio previsto nell'ambito del Progetto LIFE Natura "Rapaci Lucani".
Il convegno ha fatto il punto sulla situazione della specie in Italia ed in particolare a Matera e Montescaglioso. Ha inoltre ilustrato gli interventi previsti dal progetto LIFE Natura Rapaci lucani per la protezione della specie. Tra questi figurano l’installazione di nidi artificiali su molti edifici di Matera e Montescaglioso, per offrire ai grillai un luogo idoneo in cui riprodursi, l’attività di allevamento/recupero/rilascio degli esemplari in difficoltà e l’attività didattica e di sensibilizzazione svolta nelle scuole.
Alcuni esperti spagnoli hanno illustrato le esperienze condotte nel proprio Paese per aiutare il grillaio, dalla riproduzione in cattività alla protezione delle aree di nidificazione ed alimentazione.
Nell’ambito del convegno sono stati premiati i cittadini e gli enti/istituzioni più meritevoli che hanno permesso l’installazione di nidi artificiali sui propri edifici, gli alunni delle scuole elementari vincitori del concorso “Anch’io aiuto il falco grillaio” e le classi delle scuole medie vincitrici del concorso “Conosciamo i rapaci”.
Al convegno hanno partecipato il Presidente della Provincia di Matera - Carmine Nigro, l’Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata -Vincenzo Santochirico, l'Assessore Provinciale all'Ambiente - Franco Labriola, L'Assessore all'Ambiente del Comune di Montescaglioso - Antonio Quarato ed il Vicepresidente del Parco della Murgia Materana - Giuseppe Montemurro.




Clicca qui per vedere il servizio video realizzato da SudItaliaVideo.