giovedì 21 maggio 2009

Festa della transumanza


RICEVO DAL CEA DI MATERA QUESTO COMUNICATO
Sabato 23 maggio si rinnova l’appuntamento con la festa della transumanza un evento ormai classico nella primavera del parco della murgia materana. che coinvolge ogni anno centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte non solo d’Italia.
Il raduno è previsto alle ore 17.30 al centro visite di Jazzo Gattini uno dei simboli della pastorizia che da sempre è stata una delle componenti produttive più importanti dell’economia della Murgia e che oggi  nel parco trova nuovi percorsi di vita e valorizzazione.
Dalla sede del centro visite del Parco il gruppo accompagnerà i pastori ed al seguito di una mandria di mucche podoliche in un’atmosfera fuori del tempo si raggiungerà la chiesa rupestre della Madonna delle Croci con la straordinaria abside affrescata che  che per l’occasione sarà descritta da Mario Tommaselli.
L’itinerario della durata complessiva di 5 chilometri si concluderà quindi a Masseria Radogna dove ad accogliere i partecipanti ci sarà la cena rurale, il falo’ e  le musiche popolari del gruppo Folk Matera.
La festa della transumanza è in definitiva il segno dell’impegno del parco per tutelare innanzitutto la podalica, razza molto rustica abituata ad alimentarsi non con mangimi della zootecnia industriale ma conducendo le sue giornate al libero pascolo fra le profumate erbe murgiane.
Ma tutelare la razza podolica significa tutelare i mestieri rurali soppiantati negli ultimi tempi dalle piu moderne professioni metropolitane: dal pastore che guida le mandrie all’esperto casaro produttore dei rinomati prodotti fatti a mano: dalla ricotta, alla treccia, dalla manteca per finire al rinomatissimo caciocavallo podolico.
Un patrimonio di saperi e sapori autentici, di un vivere antico che rischia di essere cancellato nel tempo di una notte

Nessun commento: