martedì 17 novembre 2009

I frutti del bosco...



Una bellissima Beccaccia questa mattina è stata consegnata da due cittadini al CFS Provinciale e successivamente alla Polizia Provinciale. Quale era il problema? Semplicemente era un frutto del bosco dimenticato da qualche amante della Natura! La mira forse non era molto buona ma in compenso le sofferenze erano tante. La povera beccaccia ha gentilmente tolto il disturbo al veterinario del Centro Recupero. Infatti dopo appena 3 ore dalla consegna da parte di agenti della Polizia Provinciale ha lasciato le sue bellissime penne e adesso riposa in pace nei boschi eterni.

Ma cosa hanno fatto di male le beccacce per essere tra le specie cacciabili più ambite?
Eppure negli ultimi anni questa specie ha subito un costante declino della consistenza numerica e nonostante questo è inserita ancora nella lista delle specie cacciabili in Italia!

La solita musica...




Anno dopo anno, mese dopo mese, settimana dopo settimana lo spettacolo che appare a chi giunge nella Riserva Naturale di San Giuliano è sempre lo stesso! Tutto questo nonostante la buona volontà del Comune di Miglionico che, una volta alla settimana, provvede allo svuotamento dei 3 cassonetti. Purtroppo va rilevato che invece di usare in maniera attenta e razionale questi rari presidi dell'igiene pubblica presenti nell'area protetta (un luogo in cui l'attenzione per l'ambiente dovrebbe essere maggiore) molti cittadini (ma li chiameremmo volentieri diversamente...) si comportano regolarmente in modo assai incivile abbandonando di tutto e senza minimamente preoccuparsi della decenza e del mantenimento di un minimo di decoro nei pressi di uno dei 2 ingressi principali della Riserva. Il comune di Miglionico conosce bene la situazione ma purtroppo non riesce a fare di più... Visto che la situazione si è cronicizzata e nessuno si preoccupa più di tanto (nonostante le lamentele dei turisti) dobbiamo imparare a convivere con questa situazione.


Questa mini discarica si trova a
- 1000 metri dal Ponte Diga
- 560 metri dalla riva del lago più vicina
- 250 metri dalla Strada Statale Matera-Ferrandina

Per chi vuole darci un'occhiata queste sono le coordinate precise:
40°35'36.10"N 16°32'24.28"E