mercoledì 18 marzo 2009

Cosa si vuole rinaturare alla Manferrara di Pomarico?



Il concetto della rinaturalizzazione di un bosco è l'esatto contrario di quello che si vorrebbe fare! Ogni volta che gli enti locali intervengono in un bosco due sono le cose: o si taglia/sfrutta qualcosa o si fanno i parchi giochi!
Meditiamo allora sui termini chiave: costruzione di sentieri - orto botanico - recinzioni - cartellonistica - gazebo - attrezzature per giochi e svaghi.

La rinaturalizzazione di un bosco è certamente ben altro! L’obiettivo principale dovrebbe essere il ripristino delle caratteristiche ecologiche di quel bosco con interventi svolti sulle aree degradate o che presentino difformità funzionale rispetto alle precedenti condizioni di maggior naturalità del bosco stesso.
Se invece si vogliono realizzare interventi come quelli di cui si parla nell'articolo sarebbe più corretto parlare di gestione turistica-ricreativa del bosco! Nulla di strano nella nostra Basilicata, tanto che se fatta con criteri razionali e scientificamente validi può lasciare anche buoni margini di sostenibilità ambientale, a patto che si parta dal concetto che il Bosco va innanzitutto rispettato nei suoi equilibri interni ed esterni!
Quindi almeno si eviti di usare terminologie che traggono in inganno chiamando gli interventi con il loro nome e cognome.

Cicogne nere sorvolano il centro di Matera



Stamattina a Matera alle ore 10,00 sono passate volando insieme 2 bellissime cicogne nere. Ero sul tetto di uno degli edifici storici su cui si stava effettuando il lavoro di manutenzione dei nidi artificiali per grillai.
A proposito di grillai si sta osservando un incremento numerico con una nettissima prevalenza di maschi adulti. Sotto il foro di entrata di uno dei nidi artificiali occupati l'anno scorso c'era una borra fresca piena di resti chitinosi di insetti: evidentemente il padrone di casa ha già preso possesso della sua casa rimessa a nuovo. Speriamo bene!