venerdì 16 ottobre 2009

Progetto RACES: seminario per i docenti



Giovedì 15 ottobre alle ore 10,00 si è tenuto presso la sala convegni dell’ARPAB, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Basilicata, un seminario sui cambiamenti climatici rivolto ai docenti di scuole medie e superiori della regione Basilicata.
Il seminario, è stato realizzato nell’ambito del progetto R.A.C.E.S. (Raising Awareness on Climate change and Energy Saving), un’azione finanziata dalla Commissione europea con il programma LIFE+.
Il progetto R.A.C.E.S. si propone di aumentare la consapevolezza e l'informazione sui temi dell'impatto del cambiamento climatico e tra le tante azioni ha previsto la realizzazione di strumenti di conoscenza e didattici (anche multimediali) che gli insegnanti potranno usare in classe coinvolgendo e sensibilizzando gli alunni sul tema del cambiamento climatico.
Durante il seminario del 15 ottobre, coordinato dalla dott.ssa Anna Cammarota dirigente dell’ufficio ICEA dell’ARPAB, coadiuvata da Antonia Bruno (tutor del progetto per conto di EURO-NET), la responsabile dell’IBIMET CNR Ramona Magno ha illustrato agli insegnanti presenti le finalità e gli obiettivi del Progetto, focalizzando l’attenzione sul ruolo della Scuola, a cui è dedicata una sezione specifica del portale Races (www.liferaces.eu). Nell’area web sarà possibile, non solo, consultare le esperienze realizzate negli Istituti Scolastici delle altre regioni partner ma anche scaricare gratuitamente i materiali che gli stessi docenti potranno usare nell'attività didattica in classe, per stimolare gli allievi a realizzare dei lavori scolastici.
Alcuni dei lavori che gli studenti realizzeranno saranno, poi, messi in mostra nella grande manifestazione finale del progetto, i CLIMA DAYS, mostra nazionale di 4 giorni (da tenersi anche a Potenza nella prossima primavera) e relativa ai materiali informativi prodotti durante l’intero progetto europeo.

Coordinatore del progetto RACES è lo Europe Direct di Firenze e le altre città coinvolte sono Modena, Bari, Trento e Potenza. Il progetto nel nostro territorio è seguito in tutte le sue fasi dal centro Europe Direct lucano (l’associazione EURO-NET di Potenza) con l’apporto scientifico dell’ ARPAB (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata).

Fonte: http://www.liferaces.eu