venerdì 20 maggio 2011

Riserve di Bosco Pantano e Oasi di San Giuliano, verso una gestione più efficiente

Affidate, per cinque anni, la gestione delle due Riserve naturali della provincia di Matera: Bosco Pantano alla Lega Navale Italiana di Policoro e S. Giuliano alla società cooperativa “Nuova Atlantide”.

Espletate le procedure di gara e verificata la regolarità della documentazione esibita, l’Amministrazione provinciale ha potuto dare il via libera a una operazione di valorizzazione naturalistico-ambientale di rilievo.

“I due gestori – ha sottolineato il vice presidente della giunta provinciale, Giovanni Bonelli – si adopereranno per portare avanti le attività di gestione dei centri visita nel corso di tutto l’anno. Un impegno costante che si esplicherà anche attraverso campagne di comunicazione dedicate sia nelle scuole che presso le strutture turistiche, nel corso delle stagioni estive.”

“La Provincia – ha proseguito il presidente Franco Stella – ha previsto per il primo anno un contributo straordinario di circa 20 mila euro. Un sostegno allo start up di quello che riteniamo un progetto strategico all’interno del sistema Riserve che, con la recente istituzione della Riserva dei Calanchi, va definendosi come realtà naturalistica di inestimabile valore sul piano ambientale e turistico. Un patrimonio che abbiamo cominciato a mettere a valore già oggi attraverso una gestione che, grazie al monitoraggio costante dell’Ente, guadagnerà in efficienza e innovazione.”