sabato 20 dicembre 2008

4 milioni di euro per la compensazione ambientale

La Provincia di Matera ha approvato il programma per l'utilizzo dei "Fondi compensazione ambientale Trisaia", per un importo pari a 4.000.000 di euro. Il programma, elaborato dall'assessore all'Ambiente, Franco Labriola, prevede un intervento di 1.000.000 di euro per la costruzione del sistema integrato di raccolta dei rifiuti agricoli; 1.000.000 di euro per un progetto di manutenzione e valorizzazione delle aree Sic-pineta jonica; 600.000 euro per un Accordo di programma con i comuni che rientrano nel raggio dei 10 km dal Centro Itrec della Trisaia di Rotondella, per investimenti nel campo ambientale ed agricolo; 200.000 euro per uno studio epidemiologico sull'incidenza tumori nel territorio della Provincia di Matera; 300.000 euro per la costruzione della prima "Farmer market" del materano; 250.000 euro per la certificazione ambientale dei terreni agricoli incontaminati nelle aree contigue al Centro Itrec; 230.000 euro per un programma di adeguamento dei sistemi di sicurezza alimentare ed infortunistica delle aziende agricole; 200.000 euro per un programma di valorizzazione "Fattorie didattiche" ed infine 150.000 euro per un programma di valorizzazione ambientale e culturale del territorio ricadente nel Basso Sinni.

Il programma d'investimento prevede, inoltre, la proposta di un Accordo di programma da sottoporre alla Regione Basilicata per la compartecipazione al 50% (4.000.000 di euro), il tutto finalizzato ad aumentare gli effetti positivi sul territorio. "Dopo l'approfondita condivisione con il mondo istituzionale e associativo – spiega l'assessore Labriola - ho elaborato un programma che rispondesse alle reali esigenze del territorio, cercando di non snaturare la missione affidataci con il trasferimento delle risorse. Per questo si è deciso di elaborare un programma che affrontasse questioni preminenti nei settori Ambiente e Agricoltura".

L'assessore all'Ambiente della Provincia di Matera, nel salutare l'approvazione del programma ringrazia "tutti i gruppi consiliari e la maggioranza per aver voluto condividere l'importante iniziativa che vedrà ricadute positive nei settori che vivono momenti particolarmente delicati". Sulla questione interviene anche il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro: "Abbiamo presentato – tiene ad evidenziare - questo programma a Roma in occasione della conferenza Upi-Anci, devo dire, che è stato molto apprezzato per le linee programmatiche che esso contiene. L'intesa Upi-Anci ha sancito – spiega il rappresentante istituzionale - un accordo nella futura programmazione tra Comuni e Province, nonchè le pressioni sul governo nazionale affinché sblocchi i fondi precedenti al 2004 pari a 101 milioni di euro e – conclude - quelli relativi al biennio 2007- 2008".