mercoledì 5 maggio 2010

Uno svasso maggiore recuperato nella zona industriale di Pisticci

Cosa ci fa uno svasso maggiore (Podiceps cristatus) fuori dall'acqua nella zona industriale di Pisticci? Questo non lo sappiamo, ma di certo sappiamo che in quell'area ci sono delle vasche con acqua o liquami non certo adatti alle sue esigenze ecologiche... Un esemplare è stato ritrovato martedì scorso a terra, immobile, e non lontano da una di queste vasche. Chi si è accorto di lui, un lavoratore di una azienda locale, ha pensato bene di consegnarlo al Centro Recupero di San Giuliano per un controllo. All'arrivo lo svasso mostrava una normale reattività e non vi erano nè traumi o ferite evidenti nè segni particolari che potessero far pensare a qualche grave intossicazione. Forse, vogliamo sperarlo, era solo un individuo che durante la migrazione è "crollato" per la stanchezza visto che gli svassi non sono grandi volatori...
In ogni caso, trattandosi di una specie acquatica abbastanza delicata e sensibile, domani mattina, se non insorgono particolari problemi, l'esemplare sarà subito rilasciato nel suo habitat, all'interno della Riserva di San Giuliano.
In Basilicata lo svasso maggiore è stanziale, nidificante, svernante e migratore regolare. Insomma una specie ben rappresentata.