sabato 26 gennaio 2008

COMUNICATO STAMPA CFS MATERA



Il comandante Provinciale del CFS dott. Giuseppe Giove ci ha inviato oggi questo comunicato stampa che volentieri pubblichiamo.


INCENDIO DEL CAMPEGGIO SAN MARCO NEL COMUNE DI BERNALDA: DENUNCIATE SEI PERSONE DAGLI AGENTI DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DI MONTESCAGLIOSO


Il pomeriggio del giorno 01.08.2007 un vasto incendio divampava nei terreni siti in località Pezza del Cancello in agro di Ginosa a confine con il comune di Bernalda. Il vento sostenuto di tramontana spingeva rapidamente le fiamme in direzione della collina di San Marco, nel comune di Bernalda, sulla quale si trova l'omonimo campeggio. Il campeggio nel giro di pochi minuti era completamente circondato dalle fiamme. Intervenivano immediatamente gli uomini dell'antincendio boschivo che insieme al gestore della struttura turistica mettevano in salvo i campeggiatori. Le fiamme incenerivano alcune tende fra le quali quella di una famiglia di olandesi salvati grazie al pronto intervento dei soccorritori. Per domare l'incendio intervenivano trenta persone tra Vigili del Fuoco, Agenti del Corpo Forestale, Volontari dell'Associazione Legambiente e operai dell'amministrazione Provinciale, che con sei autobotti e grazie all'intervento di due Canadair della protezione civile riuscivano ad avere ragione delle fiamme il giorno seguente.
Solo grazie al pronto intervento ed all'efficienza dei soccorritori si evitava una tragedia come quella verificatasi la stessa estate a Peschici sul Gargano.
Le fiamme avevano interessato una superficie di circa sessanta ettari tra boschi, pascoli, colture agrarie, incolti, di frutteti, uliveti e campeggio, danneggiando anche alcuni fabbricati rurali.
Ad alcuni minuti dall'avvistamento dell'incendio intervenivano sul luogo anche gli uomini del nucleo investigativo del Corpo Forestale dello Stato di Matera dotati di attrezzature tecnico specialistiche ed informatiche finalizzate ai sopralluoghi giudiziari ed alle analisi di laboratorio utili per individuarne autori e cause degli incendi.
Gli investigatori utilizzando il metodo delle evidenze fisiche (M.E.F.) individuavano il punto di inizio dell'incendio ed acquisivano altri elementi probatori utili alle indagini.
La Forestale di Montescaglioso nei giorni successivi proseguiva le complesse indagini con la collaborazione dei colleghi del Comando Stazione di Laterza e dell’apposito nucleo specializzato dei Vigili del Fuoco di Matera.
Gli Agenti Forestali, anche grazie alla preziosa collaborazione di alcuni testimoni, accertavano che le fiamme erano state appiccate ad un cumulo di residui vegetali provenienti dalla potatura di un vicino agrumeto, da questo si erano propagate ad un seminativo con presenza di stoppie sprovvisto delle fasce di sicurezza comunemente dette precese, per poi interessare le sterpaglie di un fondo ritirato dalla produzione che aveva usufruito di contributi comunitari sul quale non erano state effettuate, come previsto per legge, le erpicature, sfalci e fasce di sicurezza.
Infine il vento sostenuto aveva fatto il resto, spingendo le faville oltre la Strada Provinciale Matera - Metaponto innescando altri focolari nelle canne presenti in un canale di bonifica ed in altri incolti.
Da questi ultimi l'incendio si era propagato ai boschi, al campeggio, ai fabbricati ed ai terreni coltivati.
Per tali fatti gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Montescaglioso, al termine delle complesse e laboriose indagini, hanno denunciato in stato di libertà per incendio colposo sei soggetti responsabili a vario titolo del reato contestato.

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Montescaglioso hanno inoltre ultimato anche le indagini di un altro incendio che il 21.07.2007 aveva interessato circa settanta ettari tra macchia mediterranea, stoppie, incolti e pascoli in località Tre Confini nel comune di Montescaglioso.
Anche questo incendio era stato determinato dalla mancata osservanza delle norme che regolano la bruciatura delle stoppie.
Per queste indagini è stato denunciato in stato di libertà un soggetto ed è all'attenzione degli inquirenti la posizione di altri nove soggetti che in concorso al primo avrebbero favorito il propagarsi delle fiamme ai fondi limitrofi.

Sempre in questi giorni gli Agenti Forestali di Montescaglioso stanno ultimando i complessi accertamenti connessi alle violazioni amministrative della Legge Regionale 13/2005 “Norme per la protezione dei boschi dagli incendi” commesse la scorsa estate e stanno ultimando la notificazione dei verbali ai numerosi contravventori.