domenica 25 gennaio 2009

La trasmissione Ambiente Italia nel Parco della Val D'Agri

La fauna acquatica delle zone umide è un barometro ambientale


Il monitoraggio della fauna svernante nelle province di Matera e Potenza, appena concluso, ha avuto non solo l'obiettivo di ricavare dati qualitativi e quantitativi sulle specie ed individui che scelgono le zone umide lucane per trascorrere i mesi più freddi ma anche quello di cogliere eventuali segnali che possono rappresentare elementi di valutazione e discussione su questioni di portata più ampia. Lo stato di salute degli animali deve essere monitorato in primo luogo nelle zone umide poichè queste rappresentano ecosistemi sensibili e vulnerabili.
L'ornitologo Egidio Fulco durante i censimenti IWC per monitorare le popolazioni di uccelli acquatici svernanti nelle zone umide della Basilicata, il giorno 22 gennaio di quest'anno, presso l'invaso di Monte Cotugno ha osservato un esemplare adulto di Gabbianello (Larus minutus), il più piccolo tra i gabbiani, migratore irregolare e svernante irregolare nella nostra regione. Questo piccolo laride è difficilmente osservabile nelle acque interne in quanto frequenta tendenzialmente le coste. Il soggetto notato dall'ornitologo presentava evidenti difficoltà a prendere il volo a causa di una sostanza oleosa che imbrattava gran parte del piumaggio. Nonostante i tentativi di recuperarlo allo scopo di sottrarlo ad un destino incerto e per poterne esaminare da vicino la causa dell'imbrattamento, non è stato possibile riuscirvi.
L'episodio fornisce un importante spunto di riflessione circa la pericolosità, per la fauna selvatica e per l'ambiente, delle sostanze inquinanti presenti nelle acque interne della Basilicata, che silenziosamente e subdolamente deteriorano gli ecosistemi acquatici accumulandosi anche nella catena alimentare.
La cosa desta più preoccupazione se si pensa al fatto che l'intero Lago di Monte Cotugno fa parte del Parco Nazionale del Pollino, e quindi sottoposto a speciale regime di tutela.
Gli animali cercano di comunicarci qualcosa, sta a noi saper interpretare i segni e i comportamenti che manifestano.