lunedì 25 gennaio 2010

MATERA, PUBBLICATA GUIDA AGLI INSETTI DEL PARCOMURGIA





Giovedì 28 gennaio, alle ore 18, a Matera, nella sede del Circolo “La Scaletta”, in via Sette Dolori, si terrà la presentazione dei volumi la “Guida agli insetti del Parco della Murgia Materana” di Eustachio Tarasco
e Oreste Triggiani dell’Università di Bari e “Gli insetti e gli altri animali nella tradizione popolare materana”
di Giuseppe Gambetta. I due volumi sono inseriti nella collana “Parcomurgia” edita dall’Ente Parco della Murgia materana.
“La Guida agli insetti del parco impreziosisce la “Collana Parcomurgia” e va ad arricchire quel patrimonio di conoscenza indispensabile per attuare corrette politiche di tutela e conservazione della natura”, scrive nell’introduzione Roberto Cifarelli, presidente dell’Ente Parco. E aggiunge: “Non nascondo l’emozione nel ricordare Biagio Mattatelli, cara persona, amica del Parco e amico della terra e della natura, che ha volontariamente animato questo lavoro fin quando gli è stato concesso. Senza il necessario contributo di passione che ha accompagnato la competenza in tutto il percorso di studio, questa Guida alla entomofauna non avrebbe mai visto la luce; di questo sono grato agli Autori ed in particolare a Eustachio Tarasco, materano amante della propria terra e delle proprie radici. L’Ente decise di promuovere l’indagine sugli insetti del parco nel mentre portava a compimento il lungo iter approvativo del Piano del Parco, eredità del lavoro guidato dall’architetto Lorenzo Rota e svolto negli anni su impulso dei comuni di Matera e Montescaglioso. Lo fece nella consapevolezza che occorreva aggiungere ai già ottimi studi alla base del Piano quegli approfondimenti scientifici, tecnici e storici, relativi alle “emergenze” naturalistiche e storiche, per migliorarne l’impostazione. Ecco quindi che nasce la “Collana Parcomurgia” di cui fanno già parte importanti testi quali la Guida alla flora di Gambetta e Medagli e Il patrimonio rurale del materano di Mario Tommaselli”.

[Basilicatanet.it] 25/01/2010