venerdì 1 luglio 2011

Cercasi amici degli animali per aiutare un cucciolo di volpe



Al Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva di San Giuliano mancano al momento strutture per ospitare e curare mammiferi di medie dimensioni. In questo periodo è ospite un cucciolo di volpe che è arrivato con gravi problemi di carattere neurologico. Grazie all'aiuto del veterinario dott. Vito Tralli ora sta meglio ma ha bisogno di uno spazio più grande dove continuare a crescere e a rimettersi. Cerchiamo amici degli animali che abbiano voglia di darci una mano per acquistare o realizzare un rifugio adatto per lui. Sono graditi contributi e offerte per l'acquisto di materiali (rete, tubolari, pannelli, ecc.) o di interi box.
Un box di medie dimensioni costa circa mille euro...
Coloro che ci permetteranno di realizzare questa struttura saranno pubblicamente ringraziati ed avranno l'opportunità di venire a trovare il nostro cucciolo ogni volta che lo vorranno.

Un tasso investito a Montescaglioso

Pochi giorni fa un Tasso (Meles meles) è stato rinvenuto investito sulla provinciale Matera-Montescaglioso, lungo i confini geografici del Parco della Murgia Materana ed in prossimità della ex scalo ferroviario. A segnalarne la presenza della carcassa al Centro Recupero Provinciale di San Giuliano sono stati gli uomini del Corpo Forestale di Montescaglioso che già nella prima mattinata, in collaborazione con il responsabile dello stesso Centro, lo hanno recuperato per evitare incidenti. Allo scopo di non disperdere dati utili alla conoscenza di questa specie sul nostro territorio sono stati prelevati piccoli campioni biologici che saranno messi a disposizione di studiosi per analisi genetiche. L'esemplare di sesso femminile pesava 6,3 Kg.
La dinamica del ritrovamento e il punto esatto in cui l'animale è stato investito indicano chiaramente che molti impatti avvengono in tratti in cui la strada corre in "trincea" (parziale o totale), impedendo all'animale (magari abbagliato dai fari dei veicoli) di allontanarsi dalla carreggiata.
Il tasso è solo una delle specie trovate investite; più frequentemente si rinvengono volpi, istrici, ricci, faine, puzzole, anfibi, rettili e varie specie di avifauna.
Non risulta essere mai stato effettuato nel nostro territorio uno studio qualitativo e quantitativo sulla problematica dell'impatto della fauna sulle principali arterie stradali ma quasi certamente i risultati dimostrerebbero una forte incidenza di mortalità, con valori che potrebbero essere correlati alla ricchezza di biodiversità e alla densità faunistica. Si spera che in futuro qualche studente abbia interesse a proporre e preparare una tesi di laurea su questa problematica che in altre regioni è molto più sentita e affrontata anche con soluzioni tendenti alla mitigazione degli incidenti.


Rettili del materano: vipera aspis