martedì 18 maggio 2010

Il CFS contribuisce a salvare un Falco grillaio






Il Corpo Forestale dello Stato, tramite segnalazione pervenuta al numero verde di emergenza ambientale 1515, è intervenuto nel recupero e salvataggio di un esemplare di Falco Grillaio intrappolato nella controsoffittatura degli uffici dell’INPS di Matera.
Il pronto intervento della pattuglia operativa del Comando Provinciale del Corpo Forestale di Matera, ha permesso di recuperare e salvare l’esemplare in pericolo di vita che è risultato appartenere alla specie Falco Grillaio (Falco naumanni).
Dopo un’accurata visita medica e inanellamento da parte del Centro Recupero Animali Selvatici di San Giuliano, il rapace è stato immediatamente liberato dal personale del Corpo Forestale dello Stato ed è tornato quindi felicemente a solcare il terso cielo della città di Matera.
Il Falco Grillaio è un piccolo rapace migratore che giunge in Italia ad aprile e riparte per l'Africa alla fine dell'estate. Frequenta le aree aperte per cacciare grilli, cavallette, lucertole e micromammiferi di cui si ciba. Nidifica preferibilmente nei centri abitati approfittando delle cavità dei muri, delle fessure sotto ai coppi e dei sottotetti. Tipica della specie è la fedeltà al sito riproduttivo, infatti ogni anno le coppie di Grillaio tornano ad occupare lo stesso sito dell'anno precedente.
Il piccolo rapace, benché nel Materano appaia come una specie molto frequente e stanziale, a livello planetario risulta essere estremamente raro ed in serio pericolo di estinzione, tanto da essere stato inserito nell’allegato I della convenzione di Washington, norma di legge che vieta la cattura, detenzione e commercio di tutte le specie animali e vegetali, o parti di esse, in pericolo di estinzione, la cui applicazione è demandata al Corpo Forestale dello Stato – Nuclei Operativi Cites.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato è costantemente impegnato sull’intero territorio materano nell’attività di salvaguardia, tutela e monitoraggio della fauna locale, con particolare riferimento a quella protetta e minacciata di estinzione.
Per eventuali ritrovamenti di esemplari feriti o pulli incapaci di volare i cittadini possono chiedere l’intervento del Corpo Forestale dello Stato tramite il numero verde gratuito 1515.