martedì 24 aprile 2012

Commercio illegale di tartarughe e mangime: blitz della Finanza a Matera

Nell’ambito dell’azione di controllo economico su ampia scala del territorio, i militari della Compagnia Guardia di Finanza di Matera hanno effettuato un’operazione di salvaguardia delle specie animali e della sicurezza di prodotti specifici per la loro alimentazione.
A seguito di un accertamento d’iniziativa, effettuato nel pieno centro di Matera, i militari hanno rinvenuto all’interno di un veicolo 125 tartarughe, non accompagnate da alcuna documentazione sanitaria o di provenienza, stipate all’inverosimile all’interno di alcuni contenitori di plastica, e 72 confezioni di specifico mangime con etichettatura irregolare circa i requisiti minimi previsti dalla normativa vigente.
Dopo gli opportuni riscontri e verifiche, i finanzieri hanno proceduto al sequestro penale degli animali vivi segnalando alla competente Procura della Repubblica la titolare di una ditta del barese per maltrattamento di animali.
Il mangime in questione è stato sottoposto a sequestro amministrativo per l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie previste.

I finanzieri hanno poi affidato gli animali sequestrati al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Provincia di Matera operante nella Riserva Naturale Regionale di San Giuliano. Al momento dell'arrivo dei finanzieri il personale del Centro Recupero era impegnato proprio in attività educative riguardanti le tartarughe esotiche oggetto di commercio illegale. Nell'occasione il personale della Guardia di Finanza ha  illustrato ai giovani alunni  le problematiche legate al commercio illegale di queste specie di provenienza americana e che stanno provocando gravi squilibri faunistici nelle zone umide dove è presente la testuggine palustre europea, specie autoctona ormai rara in diverse parti d'Italia.

Gli alunni sono stati estremamente entusiasti per aver toccato con mano una delle attività a tutela della fauna svolta dalla Guardia di Finanza.


Contenitori di plastica usati per il trasporto delle tartarughe!