martedì 1 dicembre 2009

“SALVIAMOGLI LE PENNE, SALVIAMOCI LE PENNE”




AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA LIPU
“SALVIAMOGLI LE PENNE, SALVIAMOCI LE PENNE”
PER LA TUTELA DELLE SPECIE DI UCCELLI A RISCHIO DI ESTINZIONE

Dal 30 novembre al 6 dicembre dona un euro mandando un SMS al 48588 oppure 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia. Sosterrai la Campagna LIPU per fermare il declino degli uccelli e per salvare l'ambiente in cui tutti noi viviamo.

UN DATO ALLARMANTE

In Italia su 88 specie di uccelli 44 sono in serio pericolo. Delicate spie di un pianeta malato a causa di uno sviluppo senza limiti, dell'intensificazione agricola, dell'inquinamento, dell'urbanizzazione selvaggia e dei cambiamenti climatici.

La LIPU, da oltre 40 anni, lavora per proteggere la natura e i suoi delicati equilibri. Capovaccaio, Tarabuso, Berta Maggiore e altre specie che forse non hai mai sentito nominare stanno scomparendo. Non sono famosi, ma la loro vita ha ugualmente un valore immenso per noi e per l'ambiente in cui viviamo. Gli uccelli sono esseri preziosi e insostituibili.

Ci hanno insegnato il volo. Ci indicano le stagioni. Mangiano gli insetti e riempiono il silenzio del cielo con il loro canto. Abitano boschi, fiumi, laghi, stagni e ambienti agricoli che troppo spesso vengono sostituiti con migliaia di metri cubi di cemento, aggrediti da un'agricoltura piena di pesticidi che impoverisce il terreno, cancellandoli per sempre.

E se stanno male loro, stiamo male anche noi. Sostieni la campagna "SALVIAMOGLI LE PENNE, SALVIAMOCI LE PENNE" e le azioni concrete per cambiare il futuro delle specie in pericolo e il loro ambiente... il nostro stesso futuro.

Sensibilizzare sugli impatti dei cambiamenti climatici, per la Pernice bianca
Proteggere le aree marine da speculazione edilizia e inquinamento, per la Berta maggiore Promuovere un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, per la Gallina prataiola
Difendere le zone umide con le Oasi della LIPU, per il Tarabuso
Tutelare la biodiversità con progetti di reintroduzione in Puglia, per il Capovaccaio

Non dobbiamo mai dimenticare che ogni azione di salvaguardia nei confronti di qualsiasi specie e di qualsiasi ambiente, altro non è che un'azione che ricadrà direttamente sulla qualità della nostra stessa vita e su quella delle generazioni che seguiranno.

"Quando una specie scompare, indica che il pianeta è diventato meno abitabile anche per l'umanità." (David Suzuki)