mercoledì 22 febbraio 2012

Provincia di Matera, costituito team interno vigilanza ambientale

La tematica dell’ambiente, dallo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili alla valorizzazione della raccolta differenziata, è al centro delle politiche portate avanti dall’Amministrazione provinciale.

Di recente, infatti, la giunta ha approvato la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato alle operazioni di vigilanza ambientale. Nello specifico le attività di controllo riguarderanno: discariche, siti inquinati, scarichi di acque reflue ed emissioni in atmosfera.

“Un team costituito da personale specializzato – ha sottolineato il vice presidente Giovanni Bonelli – che sarà coadiuvato da due agenti della Polizia provinciale. In materia ambientale, infatti, la Provincia è titolare di funzioni delicate e importanti che per essere esplicitate correttamente richiedono un lavoro preciso e puntuale. Dalle attività portate avanti dagli uffici preposti sono infatti emerse questioni che hanno determinato la necessità di definire un gruppo dedicato specificatamente alle operazioni di vigilanza.”

“L’attenzione che negli ultimi tempi governi nazionali e locali stanno dedicando all’ambiente – ha sottolineato il presidente Stella – hanno richiesto una presa d’atto generale, lapalissiana ma purtroppo fin qui emarginata, della indispensabilità di tutelare questo patrimonio “salvavita”. Non solo innovazione da mettere a disposizione di moderne società green oriented, ma politiche capaci di monitorare questioni da cui dipende l’equilibrio dell’intero sistema.”



Fonte: BASILICATANET.IT 21/02/2012