mercoledì 23 luglio 2008

Nascerà la Riserva dei Calanchi a Montalbano Jonico




BASILICATA/AMBIENTE
AVVIATO L'ITER PER RISERVA NATURALE DEI CALANCHI

(ASCA) - Potenza, 23 lug - Le creste argillose disegnate dall'erosione della collina di Montalbano Jonico diventeranno area protetta. L'assessore regionale all'Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilita' della Regione Basilicata, Vincenzo Santochirico, ha avviato l'iter per istituire la Riserva naturale dei Calanchi. La decisione e' stata assunta nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche il sindaco di Montalbano, Leonardo Giordano, e rappresentanti di Legambiente, associazione che gia' nel 2003 aveva inoltrato alla Regione una richiesta in tal senso.

La Riserva naturale interessera' ''Tempa Petrolla'', un'area che ricade sul versante occidentale della collina di Montalbano, e che racchiude un importante patrimonio anche dal punto di vista scientifico, essendosi formato nell'arco di oltre un milione di anni.

''La decisione di avviare l'iter per istituire la Riserva naturale dei Calanchi - dichiara Santochirico - rappresenta uno sforzo di recupero e riqualificazione di un paesaggio suggestivo, che integri conservazione e sviluppo''.

res/rus/ss

(Asca)