giovedì 2 gennaio 2014

Volo di volpoche



 Un gruppo di 12 volpoche in volo sui campi allagati nelle golene del fiume Basento in territorio di Pisticci, 2 gennaio 2014

Censimento Nibbio reale svernante - Monitoraggio 2014

Nei giorni 4 e 5 gennaio 2014 si svolgerà in Italia il “Censimento invernale del Nibbio reale (Milvus milvus)”. Si tratta di una iniziativa di carattere scientifico coordinata a livello nazionale dal CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici) e promossa a livello europeo dalla LPO francese nell'ambito dell' European Red Kite Census a cui partecipano paesi come Francia, Italia, Svizzera e Spagna. Tale iniziativa è finalizzata al monitoraggio delle popolazioni svernanti in Italia di questo raro rapace attraverso il metodo del conteggio al dormitorio notturno.
I dati raccolti durante le sessioni precedenti del 2011 e 2012 sono stati molto interessanti ed hanno permesso di registrare da un minimo di 1400 fino a 1700  individui a livello nazionale, di cui la maggior parte concentrati nella sola Basilicata. 
I risultati relativi al censimento invernale 2011-2012  sono stati presentati al II° Convegno Italiano dei Rapaci Diurni e Notturni, tenutosi a Treviso nell' ottobre 2012.

In Basilicata saranno controllati almeno 17 siti diversi tra le province di Potenza e Matera e parteciperanno oltre 20 rilevatori selezionati ed esperti molti dei quali in rappresentanza di associazioni ed organismi locali e nazionali. Anche successivamente al censimento è possibile raccogliere dati circa eventuali nuovi dormitori in zone non coperte dai rilevatori.  I referenti di questo progetto in Basilicata sono Egidio Fulco e Matteo Visceglia a cui è possibile inviare segnalazioni di siti potenzialmente interessanti.

Il CRAS Centro Provinciale di Recupero Animali Selvatici di Matera parteciperà al monitoraggio come nelle precedenti iniziative.

Per informazioni:
Egidio Fulco egidiofulco@yahoo.it tel 338.1305096
Matteo Visceglia matteo.visceglia@alice.it tel 339.1637510