mercoledì 5 settembre 2007

Rilasciati altri 14 falchi grillai




Mercoledì 5 settembre
Nell'ambito dell'attuazione del Progetto Life Natura "Rapaci Lucani" oggi sono stati rilasciati a Montescaglioso e a Matera altri 14 grillai ormai pronti per vivere liberi ed autonomamente. Si tratta di esemplari che per motivi legati alle caratteristiche del piumaggio non era stato possibile liberarli nei giorni scorsi insieme ad altri. La liberazione di 3 giovani a Montescaglioso è avvenuta su alcuni pascoli e seminativi sottostanti la località "Difesa San Biagio" dove erano in alimentazione altri grillai. La liberazione dei restanti 11 esemplari a Matera è stata effettuata in una estesa zona di pascolo presso il Parco della Murgia Materana dove contemporaneamente c'era un folto gruppo di altri grillai che si nutrivano catturando insetti tra l'erba. Dal punto di vista tecnico il rilascio ha avuto successo in quanto nel giro di alcuni minuti i nuovi liberati si sono perfettamente integrati agli altri conspecifici.

Rondoni pallidi ancora in pieno periodo riproduttivo


Mercoledì 5 settembre
Un pullus di circa 2 settimane di Rondone pallido è stato ritrovato oggi a Matera e consegnato al Centro Recupero tramite la Polizia Provinciale. Il rondone pallido è una specie molto simile al più diffuso rondone comune ma a differenza di quest'ultimo si trattiene nelle aree riproduttive più a lungo effettuando un secondo ciclo riproduttivo. In Italia il rondone pallido predilige soprattutto i territori costieri e risulta raro nelle aree interne ad eccezione di alcuni centri lucani e calabresi oltre che di qualche altra località italiana del versante occidentale. La popolazione italiana e quella spagnola sono le più importanti a livello europeo.

Un Labbo a Marina di Pisticci


Nicola Cillo ha inviato un suo acquerello che ritrae una scena osservata, insieme a Marisa Laterza, sulla spiaggia di Pisticci domenica 2 settembre. Un immaturo di Labbo (Stercorarius parasiticus) insidiava alcuni giovani beccapesci, che a loro volta seguivano banchi di Aguglie.
Il Labbo in Italia è considerata specie migratrice e svernante regolare ma per le coste lucane si hanno poche segnalazioni. Un grazie quindi a Nicola Cillo per questo interessante avvistamento.

"Può assomigliare, sia per dimensioni che per aspetto, ad un grosso falco. Il volo è estremamente agile se non addirittura acrobatico soprattutto durante la caccia. Il comportamento è simile a quello dello Stercorario mezzano, comportandosi sia da predatore che da cleptoparassita, insidiando anche animali delle sue stesse dimensioni come gabbiani di piccole e medie dimensioni e a volte uccelli più grandi".
DA: Quaderni di Birdwatching (EBN Italia) Anno IV - vol. 7 - aprile 2002