Eventi CRAS

  Il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) insieme all'Associazione FotoClub di Matera ha organizzato un piacevole evento che mette insieme Fotografia, Natura e Paesaggio. L'appuntamento è a Miglionico il 18 maggio. Dalle 9 alle 13 i fotografi appassionati (sia soci che non soci) si divertiranno a riprendere ciò che rappresenta, in modo soggettivo e con libera ed autonoma interpretazione, il bello che c'è a Miglionico dal punto di vista ambientale, paesaggistico e naturalistico. Tutti gli appassionati di fotografia sono invitati, anche se sono alle prime armi (occasione per imparare dai più esperti)! Naturalmente la partecipazione alle attività è assolutamente libera e gratuita.

 

 

 

EUROBIRDWATCH 2013: GIORNATA EUROPEA DI BIRDWATCHING CON LA LIPU NELLA RISERVA  DI SAN GIULIANO 




 

Mercoledì 26 settembre 2013 liberazione di un Gufo 

Per chi è interessato ad assistere si prega di telefonare al numero 339-1637510. La liberazione avverà nel tardo pomeriggio in agro di Montescaglioso, nella stessa località di ritrovamento.






18 agosto 2013 liberazione rapaci a Miglionico

Nell'ambito delle consuete attività del CRAS provinciale di Matera il giorno 19 agosto p.v. alle ore 18,30 circa sarà effettuata una liberazione di rapaci a Miglionico. In particolare saranno liberati 20 giovani falchi grillai curati e riabilitati al volo nella speranza di un graduale ritorno di questa specie nel territorio miglionichese da dove è scomparso da anni. Insieme ai grillai saranno liberati anche 2 gheppi e 1 barbagianni mentre nei giorni scorsi sono stati già liberati 3 gufi. L'iniziativa è stata inserita nell'ambito del Progetto "Aquilone" , progetto estivo di socializzazione per i giovanissimi del luogo che da luglio viene portato avanti per tutta l’estate dalla cooperativa sociale miglionichese “Vita Alternativa”. Un progetto accattivante che coinvolge i giovanissimi in una una fascia di età che va dai 6 ai 13 anni per aiutarli a migliorarsi con un percorso di formazione a 360 gradi. La liberazione di animali selvatici simboleggia la libertà che va garantita a tutti i viventi e il valore del rispetto della natura in una prospettiva di tutela e valorizzazione della Biodiversità. Solo un territorio ricco di biodiversità, animali e paesaggi integri è un territorio sano e spendibile anche sul piano turistico e culturale.


Nessun commento: