sabato 21 novembre 2009

Passera sarda a Montescaglioso



Oggi tre presunte passere sarde (Passer hispaniolensis) sono state osservate nel territorio di Montescaglioso, lungo la Valle del Bradano. Si tratta di una specie poco comune indicata nella Ceck-list ufficiale dell'avifauna lucana come migratrice irregolare. La Passera sarda si riconosce dalle pesanti striature delle parti inferiori anche se più marcate in estate e in determinate aree come la Sardegna.
In Italia vivono quattro specie del genere "Passer" che sembrano ancora ampiamente diffuse nonostante studi recenti abbiano dimostrato che è in atto un vero e proprio declino dei passeri a livello europeo, più accentuato in alcune aree e meno evidente in altre. Secondo Gustin, Rossi & Celada (Ecologia Urbana, 21(1) 2009) la Passera d'Italia ha subito dal 2000 al 2006 un calo del 6,1 % mentre la Passera sarda dell'11,5% e la Passera mattugia del 2,7%.
L'esemplare della foto pur avendo molte caratteristiche tipiche della passera sarda in realtà fa pensare ad un soggetto con pattern non canonico vista la grande complessità nell'attribuzione di specie e sottospecie per il gruppo dei "passeri".

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FAUNA APPENNINICA" DI FRANCO TASSI

(Artè) Matera - Mel pomeriggio di sabato 21, alle 18,30, alle Monacelle di via Riscatto, sarà presentato il libro "Fauna Appenninica" di Franco Tassi. L'appuntamento promosso dal Parco della Murgia Materana, trova la collaborazione della libreria dell'Arco.

Questo volume, ricco di fotografie a colori raccoglie e illustra, con stile divulgativo e spirito innovativo, informazioni relative alle specie selvatiche che abitano i parchi appenninici con un approccio serio e scientifico. I contenuti del libro si riferiscono in particolare alle specie carattiristiche dell'Abruzzo e del Pollino, territori ricchi di natura affascinante e ancora inviolata.

21/11/2009 11.08.35
[Basilicatanet.it]

Seminario sul Lupo a Viggiano



clicca sull'immagine per ingrandire