mercoledì 8 ottobre 2008

Sarebbe più dolce poter lasciare l'Oasi in pace per sempre


"C'è una sola speranza di respingere la tirannica ambizione della civiltà di conquistare ogni luogo della terra. Questa speranza è l'organizzazione della gente più sensibile ai valori dello spirito, affinché combatta per la libera continuità della natura selvaggia"
Robert Marshall


Finalmente il sogno trentennale di portare gli sport acquatici nell'Oasi di San Giuliano si è avverato! Quello che non si è avverato purtroppo è il sogno di tanti che hanno sempre desiderato che San Giuliano fosse semplicemente un luogo dove la Natura è protetta sul serio, un luogo che sia, nei suoi pochi ettari di superficie, ambasciatore della biodiversità lucana e che possa allontanare l'antropofagia ambientale che oggi tutto divora sotto il segno del turismo! La necessità di fare da noi il Turismo ecocompatibile è una cosa troppo seria per essere così malamente interpretata e veicolata sui mass-media. In Basilicata già riesce difficile in tanti siti di grande interesse e valore storico-culturale-archeologico fare il turismo "di massa" (della serie: più ne arrivano meglio è...) figuriamoci quello ecologico. Il turismo ecologico, quello vero, non può e non deve essere una facile leva per scoperchiare e svendere senza un minimo pudore le bellezze recondite e ancestrali che ancora sopravvivono sul nostro territorio!
Certe iniziative sono solo l'espressione della nuova moda di creare dei divertimentifici in ogni luogo della nostra piccola regione dove invece la residua Bellezza della Natura ( e che molti ci invidiano) si deve semplicemente godere con gli occhi, con la mente e con lo spirito e non deve essere un pretesto per rendere un servizio a chi ritiene che sia legittimo imporre delle regole che vadano bene a tutti dimenticando la storia di un luogo, la sua crescita e il vero motivo per cui esiste.

Ma allora a San Giuliano non si doveva creare una Riserva Naturale Regionale se la Natura si deve sempre piegare al volere degli uomini.
Non si doveva creare un'Oasi Faunistica se la fauna deve sempre essere costretta a fuggire dall'uomo e cercare disperatamente rifugi dove fermarsi, sostare, riprodursi.
Non si doveva creare una Zona Umida Ramsar di "Interesse Internazionale per la Fauna Acquatica" (!) se il Popolo Migratore deve sperare ogni volta nella fortuna di atterrare dove gli spazi vitali sono a misura di fauna.
Non si doveva creare un Sito di Interesse Comunitario (SIC) se alla Comunità Europea dobbiamo raccontare bugie dichiarando di dare massima priorità alla conservazione degli habitat naturali e del paesaggio senza spiegare qual'è il fine e qual'è il mezzo di quest'area.
Non si doveva creare la Zona di Protezione Speciale (ZPS) se gli interessi per la conservazione della fauna selvatica vengono sempre dopo quelli del soddisfacimento dei propri piaceri e divertimenti.
La Natura dell'Oasi di San Giuliano, per chi non l'avesse ancora capito, chiede da anni massimo rispetto!
E' il Divertimentificio che vogliamo allora riservare al futuro di quest'area?