venerdì 5 ottobre 2012

Birdwatching nella Riserva di San Giuliano

Domenica 7 ottobre 2012 presso la Riserva Naturale Regionale di San Giuliano si celebra la prima giornata dell’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in migrazione organizzato in Europa da BirdLife International e, per l’Italia, dalla LIPU-BirdLife Italia.
Nel nostro Paese l’evento si terrà nelle Oasi e Riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali parchi, riserve, zone umide e costiere, fra le quali numerose ZPS (Zone di Protezione Speciale) e le IBA (aree importanti per gli uccelli).
In queste aree la LIPU organizza visite guidate alla scoperta degli habitat naturali dove vivono e si riproducono oltre 250 specie di uccelli selvatici: zone umide, colline, montagne, boschi e zone costiere da esplorare e conoscere insieme alle guide LIPU. Per i partecipanti vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori.
Per informazioni sulle iniziative a livello nazionale è possibile telefonare al n. 0521.273043 (e-mail: info@lipu.it) o visitare il sito www.lipu.it. 

La sezione LIPU di Gravina in Puglia partecipa all’evento con il seguente programma in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici CRAS della Provincia di Matera.

La Riserva Naturale Regionale di San Giuliano, in provincia di Matera, è un’area di interesse ornitologico e riconosciuta come ZPS (Zona di Protezione Speciale), SIC (Sito di Interesse Comunitario) e zona Ramsar. Comprende un vasto lago di origine artificiale originatosi negli anni 50 a seguito dello sbarramento del fiume Bradano in stretta continuità con ambienti tipici fluviali posti a monte e a valle dello stesso lago. Nell’area protetta vi sono anche ambienti agricoli e forestali che bordano le zone umide rappresentando elementi fondamentali per la diversificazione degli habitat utilizzati dall’avifauna durante la migrazione, la nidificazione e lo svernamento.
Appuntamento il 7 ottobre alle ore 9.00 al bivio “Diga San Giuliano” posto al km 560 della statale 7 Matera-Ferrandina. Da qui ci muoverà intorno al Lago con propri mezzi.
Attrezzatura consigliata: binocolo, cannocchiale, macchina fotografica, blocco note, giacca a vento se necessario, scarpe adeguate e pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: 347.7578517.

La partecipazione all’escursione è gratuita e aperta a tutti, adatta a persone di qualsiasi età; si consiglia un abbigliamento comodo per una facile escursione in natura.