giovedì 13 marzo 2008

Denunciate ventuno persone dal CFS per incendio colposo



La mattina del giorno 27 Luglio 2007 furono appiccate le fiamme ad alcuni campi di stoppie presenti nella valle del Fiume Cavone nel comune di Pisticci. A causa della calura e del forte vento le fiamme si propagarono rapidamente agli incolti ed ai pascoli limitrofi. Ne scaturì un vasto incendio che, nonostante il pronto intervento degli uomini addetti allo spegnimento, interessò il versante sud della collina di Caporotondo, minacciando le numerose abitazioni e le coltivazioni presenti sulla sommità della stessa.
Si riuscì ad avere ragione delle fiamme solamente nelle prime ore del mattino seguente.
Ingenti i danni causati dall'incendio che devastò una superficie di circa 165 ettari tra boschi, oliveti, pascoli e frutteti. Rilevanti anche le spese sostenute dalle Amministrazioni statali e locali per i soccorsi e lo spegnimento che richiesero l'intervento di una ottantina di uomini con undici autobotti, oltre che una flotta aerea composta da tre Canadair, due Elitractor e due elicotteri.

Il personale dei Comandi Stazione Forestale di Montescaglioso e Pisticci, nei mesi successivi, continuava le complesse indagini che erano coordinate dal Procuratore della Repubblica di Matera Dott. Giuseppe Chieco. Con le indagini, terminate in questi giorni, gli Agenti Forestali hanno denunciato in stato di libertà ventuno soggetti ipotizzando a carico degli stessi il reato di incendio colposo. Agli indagati sono state contestate anche sanzioni amministrative per circa novemila euro.
Il Comandante della Stazione Forestale di Montescaglioso Michele Cosola, che ha condotto le indagini dell'incendio di Pisticci, fa sapere che molto spesso gli incendi sono causati dalla bruciatura dei residui vegetali nelle ore di divieto, dalla mancata esecuzione delle fasce di sicurezza sui perimetri dei campi di stoppie, dalla mancata ripulitura delle erbe infestanti nei campi ritirati dalle produzioni o da altri comportamenti omissivi. Lo scorso anno, per queste fattispecie, nella sola Provincia di Matera, il Corpo Forestale dello Stato ha deferito all'autorità giudiziaria settantasette persone.
Lo stesso giorno 27.07.2007 in loc. San Gaetano in agro di Pisticci, a pochi chilometri dalla collina di Caporotondo, divampò un altro vasto incendio che devastò circa 140 ettari di aree boschive e coltivate. Anche in questo incendio grazie al tempestivo intervento in loco del nucleo investigativo del Corpo Forestale dello Stato furono individuati i responsabili. Per tali fatti furono denunciati per incendio colposo due pastori egiziani che avevano incautamente lasciato acceso un fuoco utilizzato per scaldarsi le vivande. A carico degli stessi la Prefettura di Matera emise un provvedimento di espulsione.

Rassegna Stampa 13 marzo 2008

Rassegna Stampa 13 marzo 2008