martedì 23 febbraio 2010

Un incontro eccezionale sul Bradano



Egidio Fulco, naturalista lucano impegnato sui rilevamenti ornitologici nella nostra regione, nella mattinata di ieri è stato testimone di un bellissimo incontro con una delle specie più rare della nostra fauna. Questa la sua testimonianza diretta resa ieri.

Stamattina ero alla foce del Bradano (MT) per alcuni rilievi ornitologici.
Appena arrivato sento un forte movimento tra le canne lungo un canale di bonifica che arriva fino alla foce, giusto il tempo di rendermi conto della situazione ed eccola che fa capolino....una LONTRA!
A meno di 5 metri da me, spunta fuori con la testa e parte del collo, mi fissa per credo 2 secondi e poi letteralmente si dilegua...
Avevo la reflex al collo ma non ho avuto la prontezza di usarla...poco importa, un momento indimenticabile...per un attimo ho solo avuto l'amarezza di essere solo e non aver potuto condividere quell'indescrivibile emozione.
La presenza della Lontra per quella zona era già nota e durante gli ultimi mesi le sue tracce sono state osservate spesso, ma a vederla così davvero non ci pensavo.
Dopo il rinvenimento di 3 esemplari morti in meno di un mese tendo a leggere l'osservazione di stamattina con un pizzico di romanticismo e a pensare che sia di buon auspicio per il futuro.



L'immagine della Lontra è stata gentilmente concessa da Francesco Grazioli.

A Pisticci scoperto traffico di specie protette

Pisticci.
Agenti Forestali e volontari dell’Anpana O.N.L.U.S. hanno sventato a Pisticci un’importante traffico illecito di specie animali protette. Le guardie eco-zoofile della provincia di Matera insospettiti da un annuncio che pubblicizzava la vendita di tartarughe del genere “Testudo Hermanni”, una specie di massima protezione, hanno contattato il Corpo Forestale che subito si è attivato per la liberazione degli animali nonché dell’arresto del venditore, un quarantenne pugliese residente nell’entroterra ionico lucano. È stato accertato che gli animali sono stati prelevati dalla località “Tempra Rossa”, un territorio di grande valenza naturalistica compreso tra i Comuni di Lavello e di Laurenzana.

Fonte: TRM TV 23 febbraio 2010