sabato 27 agosto 2011

Una Cicogna bianca debilitata recuperata dal CRAS












Domenica 21 agosto, grazie alla segnalazione di Rocco Dambrosio, un appassionato naturalista e frequentatore della Riserva di San Giuliano, il Centro Recupero Animali Selvatici è intervenuto per il recupero di una Cicogna bianca debilitata ed incapace di volare localizzata sul versante sinistro del Lago di San Giuliano. Senza alcuna difficoltà il Responsabile del Centro Matteo Visceglia, con la collaborazione del signor Rocco e di un'altra volontaria che si sono prestati nell'operazione di recupero, è riuscito a catturare l'esemplare e metterlo in salvo prima che potesse fare una brutta fine.
Il Veterinario dott. Vito Tralli a seguito di una prima visita effettuata il giorno dopo ha diagnosticato problemi legati ad intossicazioni di origine alimentare o di altra natura con evidente forte diarrea, debiltazione e magrezza. Per diversi giorni è stata sottoposta presso il Centro a cure assidue ed alimentazione forzata al fine di consentirle di riprendere forza. Al momento è ancora in cura e si spera di poterla pienamente recuperare.
In questi giorni vi è un transito piuttosto evidente di Cicogne bianche. Infatti sono state osservati 7 esemplari nella Riserva di San Giuliano (A. Nitti, com pers.) il giorno 27 agosto e circa 20 esemplari osservati a Montalbano Jonico lo stesso giorno (E.Palazzo, com pers.).