sabato 21 marzo 2009

Una puzzola presso l'Oasi di San Giuliano



Questa mattina, durante un giro di monitoraggio della fauna abbiamo rinvenuto il corpo investito di una Puzzola (Mustela putorius putorius) al centro della strada che circonda il Lago di San Giuliano. Attorno alla carcassa alcune cornacchie grigie banchettavano sfidando le auto che passavano.
La Puzzola è un mustelide scarsamente segnalato in quest'area e ciò è sicuramente legato alle abitudini prevalentemente notturne e alla generale limitata conoscenza della sua distribuzione reale in Italia.
Questa specie è generalmente legata agli ambienti umidi come laghi, fiumi, fossati ma si potrebbe in realtà rinvenire anche in habitat forestali montani, agricoli ed aree antropizzate. In pratica ovunque! Pertanto se trovate un animale di corporatura simile ad una faina e somigliante moltissimo ad un Furetto (Mustela putorius furo), ossia la forma domestica della Puzzola, segnalatelo o recuperatelo e consegnatelo a qualche Centro Recupero Fauna posto nelle vicinanze. Tali reperti possono essere utili per ricerche genetiche sulla specie!

Per segnalazioni potete intanto scrivere a de-rerum-natura@libero.it


Illustrazione tratta da www.miniambiente.it