venerdì 14 marzo 2014

L’A.N.P.A.N.A. DI MATERA ENTRA NELLE SCUOLE

Gli operatori della sezione territoriale provinciale di Matera dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, entrano nelle scuole primarie della città dei sassi per diffondere la cultura del rispetto della natura, degli animali e della Protezione Civile.
In un comunicato stampa dell'associazione materana si sottolinea come il progetto proposto ha suscitato notevole interesse da parte delle Istituzioni Scolastiche primarie della città, tanto da essere approvato e richiesto presso ben quattro istituti: secondo circolo di via E. Fermi, San Pardo di via M.R. Greco, Istituto Comprensivo di Agna quarto circolo di via Guida e  Scuola dell’Infanzia di via D’Alessio.
Il progetto partito lo scorso 10 marzo si protrarrà sino a fine Aprile portando alla conoscenza dei piccoli cittadini, assetati di sapere, tutti i compiti rivestiti dalle Guardie Ecozoofile con un maggiore approfondimento sulla conoscenza delle aree di maggiore interesse naturalistico  limitrofe alla nostra splendida città.
Le lezioni sono supportate dalla proiezione di schede illustrative dei luoghi ed in particolare delle specie animali volatili e terrestri che colonizzano il nostro territorio, o che semplicemente migrano per lo stesso rendendole visibili solo per particolari periodi dell’anno. Successivamente si illustreranno le funzioni che la stessa associazione svolge nell’ambito della Protezione Civile sensibilizzando i piccoli alla conoscenza dei rischi legati al nostro territorio ormai frequentemente colpito da gravi calamità naturali, ed al rispetto dello stesso con semplici suggerimenti da seguirsi con piccoli gesti di civiltà da esprimersi nella vita di tutti i giorni.
Il Dirigente provinciale dell'Anpana di Matera Fiorenzo Fiore dichiara: "l’enorme richiamo che il progetto ha avuto dalle istituzioni scolastiche ha reso lo stesso un enorme elemento di divulgazione agli adulti di domani della conoscenza del territorio, delle specie protette e della Protezione Civile trasmettendo le giuste nozioni di rispetto del territorio e degli esseri viventi che lo popolano".






 

Pettirosso

CRAS Riserva Naturale di San Giuliano, 14 marzo 2014