martedì 26 febbraio 2008

Passaggio di gru sulla Riserva Naturale di San Giuliano



Sono sempre più frequenti in questi giorni i passaggi di gru sulle nostre aree lucane. Uno dei punti più "gettonati" da questi grandi trasvolatori grigi è proprio la Riserva
Naturale di San Giuliano. Grazie alla collaborazione di diversi osservatori i dati riguardanti questi passaggi vengono registrati e trasmessi al coordinatore italiano dell'European Crane Working Group (ECWG).
I dati riguardano la consistenza numerica e le rotte che le Gru seguono, durante la migrazione che interessa l'Europa, per superare il nostro Paese.
Nei primi due anni di raccolta dei dati in Italia, grazie ad una rete di rilevamento diffusa in tutte le regioni, si è avuta una buona messe di informazioni per cui già alcuni aspetti della migrazione appaiono ora più chiari, ma molto resta da scoprire.

Per raccogliere dati in Basilicata e collaborare al Progetto Gru occorre inviare una e-mail a de-rerum-natura@libero.it oppure a matteo.visceglia@alice.it e che sarà in breve ritrasmessa al ECWG attraverso il referente nazionale dott. Silvio Bassi di Milano. I dati fondamentali che sono richiesti :

1. Data
2. Numero delle Gru
3. Presenza di giovani
4. Località
5. Provincia
6. Regione
7. Ora dell'avvistamento
8. Esemplari in volo o a terra
9. Direzione di volo
10. Osservatore/i

Naturalmente, per coloro che ne hanno la possibilità, è molto utile scattare foto ai gruppi in volo o posati a terra in modo da poter contare, anche successivamente davanti al monitor, il numero preciso degli esemplari. Se ci sono più gruppi è utile scattare a zone in modo da comprendere la maggior parte degli individui.

Tutti gli osservatori saranno citati nella rivista dell'ECWG che viene pubblicata bimestralmente.

La foto qui sopra, che ritrae un gruppo di 43 gru, è stata scattata in questi giorni sul Lago di San Giuliano dal bravo fotografo materano Claudio Bernardi che l'ha gentilmente messa a disposizione di questo blog.