venerdì 22 marzo 2013

Rifiuti abbandonati sulle strade: la denuncia di ANTEA Miglionico

La Delegazione Provinciale ANTEA Onlus Miglionico torna ancora una volta ad occuparsi del problema dell’abbandono indiscriminato ed indisturbato di rifiuti sul territorio della nostra Regione, denunciando una gravissima situazione riguardante la S.S. 407 Basentana ed in particolare le piazzole di sosta che si incontrano percorrendo la stessa nel tratto compreso tra Calciano e Potenza, ma che riguarda in modo analogo molte altre strade provinciali e statali lucane.
Come dimostrato dalle foto allegate, lungo i margini della carreggiata, con una concentrazione maggiore nei pressi delle piazzole di sosta, risultano accatastate quantità enormi di rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, che grazie all’inciviltà di molti automobilisti e camionisti ed all’incuria degli Enti che dovrebbero occuparsi della manutenzione e pulizia di quella strada spesso finiscono  nel fiume Basento con grave pregiudizio per la salute ed il benessere di tutti i cittadini lucani.
Come già accennato, la situazione non sembra essere tanto migliore su molte altre strade della Regione e quindi sorge spontaneo chiedersi come può la Basilicata aspirare ad essere una terra votata al turismo se la prima cosa che i visitatori ammirano, appena mettono piede sul ns territorio, è uno spettacolo del genere?
Per evitare che il problema possa peggiorare ulteriormente ANTEA Onlus Miglionico auspica che le autorità competenti vogliano provvedere alla rimozione dei rifiuti presenti nelle zone sopra indicate, munendo ogni piazzola di bidoni idonei alla raccolta degli stessi, intensificando le attività di vigilanza e controllo lungo le strade ed avviando una campagna finalizzata alla pulizia di tutte le altre zone interessate da analoghi problemi.
ANTEA, nei prossimi mesi, organizzerà, in concerto con gli Enti interessati, delle giornate di pulizia e riqualificazione di alcune aree afflitte da problemi simili a quelli sopra elencati e si impegna ad avviare una attenta campagna di monitoraggio lungo le strade regionali e ad interessare, volta per volta, le istituzioni e le autorità giudiziarie qualora ci si trovasse di fronte a vere e proprie discariche abusive.
Restiamo a disposizione di tutti i cittadini per eventuali segnalazioni e di Enti ed autorità per ogni chiarimento in merito.