domenica 4 dicembre 2011

Germano reale


Riserva Naturale di San Giuliano, 01 dicembre 2011

SOS Riccio

Questo giovane riccio, del peso di 200 g nato nella scorsa estate o autunno, è stato consegnato il 04 dicembre al CRAS di San Giuliano da operatori del CEA di Matera a cui si era rivolto un cittadino che aveva rinvenuto il piccolo mammifero, inerme e poco reattivo, lungo una strada. Purtroppo la debilitazione e il peso riscontrato non permettono un normale superamento della stagione fredda ormai alle porte; pertanto il riccio dovrà rimanere ospite del CRAS nella speranza che possa superare lo stato di debilitazione, svilupparsi ed accrescere il suo peso fino ad almeno 500-600 grammi, in modo da renderlo forte ed indipendente la prossima estate. E' pertanto necessario sin da ora fargli trascorrere i prossimi mesi invernali in un luogo caldo e sicuro, fornendo ogni giorno alimentazione adeguata ed acqua.
Ricordiamo che il Centro Recupero ha bisogno di aiuto da parte di tutti coloro che amano la natura e gli animali. Ogni contributo e donazione è un sostegno in più per una migliore cura dei tanti esemplari ospitati al Centro.
Coloro che contribuiranno a sostenere il CRAS saranno ringraziati pubblicamente e saranno invitati alle liberazioni degli animali curati e riabilitati.



TABELLA DI CRESCITA
Il 04 dicembre 2011 (giorno di arrivo) pesava 198 grammi
24 dicembre 2011 peso 371 grammi ==> 87% di incremento di peso
08 gennaio 2012 peso 526 grammi ==> 165% di incremento di peso