martedì 9 dicembre 2008

Falco pellegrino "nordico" a San Giuliano



Lunedì 8 dicembre 2008 interessante avvistamento di Falco pellegrino nordico (Falco peregrinus ssp) da parte di Nicola Cillo e segnalato oggi sulla mailing list di EBN Italia. L'esemplare è stato avvistato nella Riserva Naturale di San Giuliano mentre era posato su un tronco secco giacente sulle rive del lago.
Le osservazioni di questa sottospecie di presunta provenienza "nordica" sono assolutamente rare in Basilicata ed in altre regioni d'Italia. Probabilmente il soggetto osservato è svernante in zona.
La confusione con altre sottospecie, in particolare con Falco peregrinus brookei, porta a sottostimare l'effettiva presenza di "pellegrini nordici" dalle nostre parti. Solo con grande esperienza e conoscenza delle caratteristiche morfologiche degli esemplari avvistati si può contribuire al miglioramento e al completamento dei dati ornitologici riguardanti la Basilicata. E, va ricordato, la Basilicata è una delle regioni italiane meno conosciute dal punto di vista faunistico, per gli scarsi sforzi di ricerca messi in atto dovuti all'insufficiente sostegno degli enti territoriali competenti.