domenica 7 febbraio 2010

Inaugurato il nuovo Centro Visite del Parco della Murgia materana





Foto di Claudio Bernardi

Sabato 6 febbraio a contrada Pianelle (Montescaglioso) è stato inaugurato, alla presenza di rappresentanti del Parco e delle istituzioni locali, il Centro Visite e il Centro di Documentazione sulla Riforma Agraria, presso l’ex scuola rurale. E' stata l’occasione per organizzare, in collaborazione con il CEA di Montescaglioso e le scuole “La festa degli Alberi” e mettendo a dimora numerose piante di specie tipiche della Murgia. Nella stessa giornata è stato presentato il quaderno “Matera e Montescaglioso tra lotte contadine e riforma agraria”, curato da Luigi Verdone.

Nella giornata successiva 7 febbraio è stata organizzata una passeggiata di circa 3 km nel percorrendo a piedi e in bici in andata e ritorno il vecchio tracciato delle ferrovie Calabro-Lucane che unisce il Centro Visite delle Pianelle e Parco dei Monaci.
L’iniziativa organizzata dal Parco si è svolta in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso e con le associazioni sportive di bicicletta.

LEGAMBIENTE: “DDL CALANCHI MONTALBANO SUBITO IN CONSIGLIO"



Il disegno di legge per l’istituzione della “Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico” approvato dalla Giunta regionale è un provvedimento importante ed atteso. E’ il commento del Circolo Legambiente di Montalbano Jonico (che ha richiesto la Riserva e in questi anni ha attivamente lavorato per la sua istituzione) e dall’intera comunità montalbanese. “Ora che anche questo tassello si è aggiunto al procedimento - si legge in una nota del circolo di Legambiente - è necessario porre l’argomento all’ordine del giorno ed approvarlo nel prossimo Consiglio regionale che è l’ultimo utile, a causa del blocco legislativo nei 60 giorni che precedono le elezioni. Il Circolo Legambiente, visti i brevi tempi a disposizione per l’approvazione della legge, nello scorso mese ha provveduto ad informare tutti consiglieri regionali sull’iniziativa, regalando a ciascuno come promemoria un calendario dedicato alla istituenda riserva naturale dei Calanchi, con l’augurio che essi possano essere gli artefici della legge di tutela e valorizzazione dello straordinario sito geologico di Montalbano“.


07/02/2010 10.45.02
[Basilicatanet.it]